Provincia Terni, piano alienazioni: mirino su Piediluco, Villalago e viale Trieste

Vale 3,5 milioni di euro: l’atto è stato approvato nell’ambito del bilancio previsionale e del Dup 2022-2024. C’è anche l’ex provveditorato agli studi in centro

Condividi questo articolo su

di S.F.

Le alienazioni inserite nel piano 2022

Il documento unico di programmazione triennale e il bilancio di previsione. Sono di certo tra gli atti più rilevanti di un Ente nel corso dell’anno e la Provincia di Terni ha approvato tutto nelle scorse settimane, in anticipo – per fare un esempio – rispetto al Comune: di mezzo c’è anche il piano delle alienazioni e delle valorizzazioni immobiliari che, sul territorio comunale ternano, per palazzo Bazzani vale sulla carta oltre 3,5 milioni di euro. Mirino in particolar modo sull’ex provveditorato degli studi, viale Trieste e Piediluco. C’è anche il Globus Tenda.

IL DUP 2022-2024 DELLA PROVINCIA DI TERNI

L’ex provveditorato

Via D’Annunzio, solita storia. Piediluco e la piscina

Nel piano delle alienazioni 2022 della Provincia c’è un fabbricato ben noto e già da tempo al centro dell’attenzione l’ex provveditorato agli studi di via D’Annunzio e l’area di pertinenza: si parla rispettivamente di 9.636 metri cubi e 700 metri quadrati per una cifra di 1 milione 852 mila euro. Subito dietro per valore c’è una parte dell’area sportiva di Piediluco, vale a dire la zona della piscina: è in comproprietà con il Comune e nel documento la Provincia mette ciò che è suo per un corrispettivo da 1,2 milioni di euro; in tal senso è compreso anche un terreno di pertinenza per 205 metri quadrati. Da quanto si apprende tuttavia al momento non c’è nulla di concreto e da palazzo Spada non c’è alcun feedback per prendere anche la zona di proprietà provinciale.

L’area della palazzina in viale Trieste

Viale Trieste e Villalago

In viale Trieste c’è invece la palazzina servizi e l’area di pertinenza da 960 metri cubi (oltre cinque vani) e 4.200 metri quadrati: tutto in alienazione per 193 mila euro. Nel piano figura anche una zona marginale a Villa Franchetti, più comunemente conosciuta come Villalago: sono 4 mila metri quadrati in vendita per 8 mila euro. A chiudere il cerchio c’è anche un un appartamento da sette vani ed il relativo garage tra via Mascio e via Claudio. A livello di valorizzazioni ne è indicata solamente una, l’ex Globus Tenda: come noto va completata la sistemazione/pulizia e dopodiché, salvo passi indietro, si procederà con il bando utile ad affidarlo in gestione.

L’area di Villalago

Programma lavori, ci sono Rocca Piediluco e Villalago

Sempre legato al Dup c’è il programma triennale dei lavori pubblici 2022-2024 ed anche in questo caso ecco Piediluco. La Provincia nel piano ha inserito la manutenzione straordinaria della Rocca di Albornoz (1,5 milioni di euro) e del teatro di Villalago per la riparazione dei danni post sisma del 2016 (300 mila euro): il primo intervento è stato fissato per il 2024, il secondo per il 2023. Da vedere se andrà effettivamente in questo modo.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli