Quando sono arrivate, le guardie zoofile di Terni, hanno trovato i tre cani «detenuti in quello che il proprietario ha definito come un ricovero provvisorio – racconta il coordinatore delle guardia, Cristiano Romiti – e che li avrebbe dovuti ospitare solo per pochi giorni, visto che stava effettuando dei lavori presso la sua abitazione». Ma la spiegazione non ha convinto.

«Un lager» I tre animali, dice ancora Romiti, «erano detenuti senza riparo dalle intemperie, in mezzo al fango ed ai loro escrementi. In barba a tutte le normative vigenti che regolano il benessere animale, quel ricovero ‘provvisorio’ era stato trasformato in un vero e proprio posto lager. Nei confronti del proprietario sono scattate subito delle prescrizioni, da adempiere il giorno stesso».
Perticara La scoperta è stata fatta a Perticara, dove già sabato – la denuncia era stata fatta proprio da umbriaOn – era venuta alla luce una discarica abusiva, a testimonianza della necessità di un maggiore controllo del territorio.
La C.N.R. Visto che, però, quelle prescrizioni, «relative alle condizioni igienico-sanitarie, ma anche al benessere generale dei cani, non sono state rispettate – conclude il coordinatore provinciale delle guardie zoofile – ora faremo una Comunicazione della notizia di reato (Cnr) alla procura della Repubblica e avviseremo la Usl, quale organo competente per il benessere animale».