Terni, le linee guida per il nuovo sviluppo

Città dello sport, città della salute e valorizzazione turistica del ‘marchio San Valentino’: sono i progetti ai quali stanno lavorando Camera di commercio e Comune

Condividi questo articolo su

Città dello sport, città della salute e valorizzazione turistica del ‘marchio San Valentino’: sono i nodi intorno cui potrebbe ruotare lo sviluppo della città di Terni. Di questo si è parlato durante l’ultimo incontro tra la Camera di commercio e il Comune di Terni, lo scorso 26 gennaio.

Il ‘Centro commerciale naturale’ e ‘Città della salute’ Un incontro durante il quale è stato tracciato un bilancio sullo stato di avanzamento di alcuni progetti in essere da tempo, ma che, in alcuni casi, presentano grandi criticità. Primo fra tutti il progetto di rilancio del centro città, noto come ‘Centro commerciale naturale’. «Fino alla fine noi faremo la nostra parte per affiancare le imprese e invitarle ad aderire al progetto – ha sottolineato il presidente Giuseppe Flamini -, ma visti ormai i tempi molto ristretti del bando – in scadenza alla fine del mese di febbraio – inviteremo le imprese ad una rapida decisione. Auspichiamo, inoltre, che l’altro grande progetto di sviluppo, detto ‘Città della salute’ possa rapidamente evolvere in una concreta realizzazione».

‘Città dello sport’ Vento in poppa, sembra invece per il progetto ‘Città dello sport’. Il sindaco Leopoldo Di Girolamo ha, infatti, annunciato: «Abbiamo assunto la delibera per bandire la gara relativa alla realizzazione del ‘Palazzo dello sport’, sarà una grande struttura polivalente da quindici milioni di euro a servizio dei cittadini e una grande opera per la nostra città, la più rilevante dagli anni settanta ad oggi». L’assessore Stefano Bucari ha aggiunto che «sarà realtà entro il 2020».

‘Umbria jazz’ Si farebbe inoltre sempre più concreta l’ipotesi di un ritorno di ‘Umbria jazz’ a Terni con un’imminente tappa ternana di ‘Umbria jazz spring’. Lavori in corso anche nell’ambito dei progetti ‘Area di crisi complessa’ e ‘Industria 4.0’ dove il territorio deve giocare da protagonista.

Lo sviluppo culturale Affrontati anche i temi della digitalizzazione delle imprese e dello sviluppo culturale della città. Il vicesindaco Francesca Malafoglia ha annunciato a breve la partenza di «un blocco di servizi digitalizzati rivolti ai cittadini», mentre l’assessore Tiziana De Angelis ha ricordato, tra le altre cose, «l’imminente riavvio dell’agenzia ‘Umbria film commission’ e del rilancio del Centro multimediale che a giugno sarà sede di una iniziativa di richiamo nazionale».

Il ‘marchio San Valentino’ Sinergia in corso tra i due Enti in vista della prossima concretizzazione del ‘Piano di marketing territoriale’. Prodotto dalla Camera di commercio di Terni e incentrato sul rilancio della figura di San Valentino in chiave turistica, sarà il ‘documento’ guida per le festività 2018 dedicate al Santo dell’amore. Negli uffici camerali sono state avviate le procedure per la selezione del soggetto qualificato che dovrà implementare il ‘Piano di marketing’. «Pienamente condiviso il ‘Piano’, la sua intenzionalità e la sua realizzazione – ha sottolineato il sindaco Di Girolamo – noi saremo al vostro fianco in tutto l’iter».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli