Terni, lo sport outdoor per abbattere barriere: match di baseball per non vedenti

«Un ponte per unire il mondo delle persone normodotate con quelle diversamente abili». Si farà venerdì al ‘Di Loreto’ di Marmore

Condividi questo articolo su

Un ponte per unire il mondo delle persone normodotate con quelle diversamente abili. Questo il significato di una partita di baseball per non vedenti in programma per venerdì 2 settembre al campo sportivo ‘Di Loreto’ di Marmore: divertimento e sport outdoor per abbattere le barriere è l’obiettivo di Baseeyeball, promossa dalla locale pro loco in collaborazione con L’unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti, Asd Marmore e Umbria Redskins bxc.

La sfida

I giocatori arriveranno alle 10 e 30 per allestire il campo da gioco e alle 12 inizieranno la partita dimostrativa, alla quale prenderanno parte anche atleti di altre realtà italiane di baseball per ciechi. «Per valorizzare – spiega Manola Conti, presidente della pro loco di Marmore – il forte intento di integrazione di questo sport, sarà possibile per gli spettatori vedenti e non vedenti provare l’esperienza del baseball per ciechi. Per i non vedenti è un’occasione per potersi avvicinare alla disciplina e intraprendere un percorso sportivo. Chi vorrà provare questa disciplina, sarà istruito sulle regole del gioco, bendato e guidato sul campo». L’evento è patrocinato dal Comune di Terni nell’ambito del progetto Velino Festival 2022.

Le premiazioni

Saranno premiati alcuni giovani di Marmore che si sono distinti per gli ottimi risultati ottenuti in varie discipline sportive con una medaglia quale simbolo di vicinanza, ammirazione, orgoglio. Si tratta di Athena e Filippo Cresta, Jacopo Di Giovanni, Edoardo e Matteo Di Loreto, Elia Graziani, Michele Imperi, Alessandro e Francesco Lucchetti, Ludovico Montanari e Tommaso Zecchetelli.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli