Strade ghiacciate Terni e pericoli: «Gestione disastrosa Comune»

I consiglieri di minoranza attaccano sullo stato delle arterie nelle frazioni: «Dovuto alla mancanza dello spargimento del sale. Manutenzione abbandonata»

Condividi questo articolo su

«Gestione disastrosa del Comune». Questo il pensiero dei consiglieri d’opposizione in merito alla sicurezza delle strade nelle periferie della città a causa del ghiaccio: «La situazione soprattutto nelle frazioni sta diventando un vero e proprio problema per tanti cittadini ternani», sottolineano gli esponenti di M5S, Senso Civico, Pd e Terni Immagina.

COLLESCIPOLI, INCIDENTI IN SERIE PER IL GHIACCIO

Foto archivio

La mancanza: «Abbandonata la manutenzione»

«Questo è dovuto – attaccano i consiglieri – alla mancanza dello spargimento del sale, una negliegenza da parte della amministrazione Latini che mette a rischio l’incolumità di tutti quei cittadini che, seppur pagando tasse salatissime come tutti i ternani, spesso ricevono la metà dei servizi da parte del Comune e delle sue partecipate. Abbiamo decine di segnalazioni di persone che sono state protagoniste o hanno rischiato incendenti stradali. L’amministrazione comunale ha completamente abbandonato la manutenzione e la gestione delle strade comunali rurali. La mancata pulizia delle cunette con l’abbondanza di piogge stanno trasformando interi tratti della rete viaria delle nostre frazioni in lastre di ghiaccio, non è infatti difficile vedere al mattino, nell’orario in cui si va a lavoro e si portano i figli a scuola, auto di traverso nelle carreggiate, finite fuori strada per colpa del ghiaccio. Incidenti che fino ad oggi solo per caso non sono sfociati in tragedie».

Il sale e la richiesta 

Per i consiglieri di minoranza «non ci voleva molto a capire quello che sarebbe successo. Bastava dare un’occhiata al meteo e provvedere preventivamente per mettere in sicurezza le strade con minimi accorgimenti come il cospargimento del sale. Come forze di opposizione non riteniamo più prorogabile un confronto in commissione consigliare con la protezione civile, con i comitati, le associazioni e le proloco del nostro comune, un confronto utile ad individuare le criticità e mettere in campo soluzioni ed una programmazione utile a dare vita ad un patto di collaborazione, tra Comune e territori che vada oltre gli spot elettorali ma che sia utile a dare risposta ai problemi. La sicurezza stradale – concludono – per noi rappresenta un elemento integrante, fondamentale, della sicurezza della città di Terni».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli