20 °c
Terni
26 ° Mer
28 ° Gio
martedì, 1 Luglio 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Terni, ‘Made in italy’: eccellenze in digitale

Terni, ‘Made in italy’: eccellenze in digitale

di Marco Torricelli
24 Settembre 2015
in Attualità, Economia, Imprese, Statistiche
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Il convegno

Il convegno

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

di Eleonora Belli

Tutti noi usiamo internet e i social network, ma quante imprese lo fanno davvero? Secondo i dati della Camera di commercio pochissime, per questo la sede di Terni dell’ente ha presentato la seconda edizione di ‘Made in Italy’. Il grande successo dell’anno precedente, che ha coinvolto ben 40 aziende locali, ha spinto l’istituto a lanciare il secondo bando, illustrato dal vice presidente Giuseppe Malvetani, dal segretario generale Giuliana Piandoro, i due giovani stagisti connessi al progetto, Alice Rosati e Marco Devitis, e il dirigente di un’azienda ternana coinvolta nell’esperienza dell’anno scorso, Mauro Franceschini.

Appuntamento col digitale Il convegno di presentazione è stato aperto proprio da Malvetani il quale ha illustrato l’iniziativa. «’Made in Italy, eccellenze in digitale’ è un progetto che nasce con l’intento di promuovere le imprese del territorio anche nel mercato del web, quindi nel mercato internazionale. L’iniziativa nata in partnership con Google coinvolge due stagisti, esperti di web marketing, i quali si mettono a disposizione delle imprese, fornendo consulenza gratuita per nove mesi, nel campo della promozione dell’impresa in web e social network. Lo scorso anno sono state circa 40 le aziende che hanno aderito, speriamo che anche quest’anno possa ripetersi il successo. A testimoniare l’esperienza dello scorso è qui presente Mauro Franceschini. Nono stante il difficile momento economico, la Camera di commercio ha creduto e volutamente investire in questo progetto».

L’INTERVISTA AL VICE PRESIDENTE GIUSEPPE MALVETANI: IL VIDEO

«Valorizzare il marketing digitale» Con queste parole ha esordito Alice Rosati, la quale ha sottolineato come sia «impossibile pensare ad una vita senza internet, tanto meno un’azienda. I dati parlano chiaro, sono pochissime le aziende che usano il web marketing per promuoversi, tuttavia le statistiche dicono che le imprese che investono in questo settore implementano le vendite del 22%, soprattutto all’estero. Fra i maggior prodotti esportati ci sono i materiali tessili, alimentari, automobili e arredo. Obbiettivo del progetto è implementare il valore dell’impresa. Le varie aziende possono inviare il proprio progetto, che verrà selezionato». Il tutto visibile al sito www.tr.camcom.it.

Vetrina importante per le vendite A testimoniare l’efficacia del progetto è intervenuto Mauro Francerchini dell’omonima ditta di produzione di astucci per gioielli: «La mia ditta – ha detto – produce oggetti per un settore di nicchia, pertanto pubblicizzarsi è importante. Noi siamo sul web dal 1999 e grazie anche a questa iniziativa, siamo riusciti a raggiungere il pacchetto clienti che a noi interessava; gli imprenditori devono investire su queste iniziative e soprattutto aggiornare continuamente le proprie pagine web e social».

I social network come viatici essenziali In merito al ruolo centrale che potrebbero svolgere i social network per le imprese, si è espresso Marco Devitis: «I social network sono una risorsa incredibile per le aziende, ma diventano utili solo se si è in grado di usarli. Il nostro intervento servirà proprio a questo, ovvero a mostrare come possono essere promossi i prodotti nel web e come raggiungere rapidamente gli utenti oggetto di interesse dell’impresa».

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Tempo di ‘Fancy Food’ per il Frantoio Bartolini: «Cucina italiana diventi patrimonio Unesco»
Economia

Tempo di ‘Fancy Food’ per il Frantoio Bartolini: «Cucina italiana diventi patrimonio Unesco»

30 Giugno 2025
Anna e Antonello vincono il contest di ‘Io e Te’
Attualità

Anna e Antonello vincono il contest di ‘Io e Te’

30 Giugno 2025
Attualità

Maria Teresa e Francesco, 60 anni d’amore: «Rispetto, pazienza e un po’ di poesia»

29 Giugno 2025
Economia

Turismo in Umbria: «Si profila un’estate da record assoluto. E a Terni ‘volano’ le assunzioni»

30 Giugno 2025
Da Commissione UE via libera a Energy Release 2.0. «Importante anche per le acciaierie di Terni»
Economia

Da Commissione UE via libera a Energy Release 2.0. «Importante anche per le acciaierie di Terni»

27 Giugno 2025
Tornano gli ‘Italiani Medi’: ironia in musica. Per ricordarci tutti i nostri limiti
Attualità

Tornano gli ‘Italiani Medi’: ironia in musica. Per ricordarci tutti i nostri limiti

27 Giugno 2025

Meteo

Umbria
1 Luglio 2025 - martedì
Clear
20 ° c
66%
5mh
38 c 19 c
Mer
38 c 17 c
Gio
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.