
Il problema c’era anche prima del maltempo di questi giorni, solo che le raffiche di vento lo hanno acuito fino a costringere i vigili del fuoco a interdire il passaggio a chiunque. Il problema di cui sopra – legato alla sicurezza – è quello che riguarda i pannelli fono assorbenti che si trovano a borgo Rivo, lungo il percorso di quella che sarebbe dovuta essere la metropolitana di superficie Terni-Cesi, nel sottopassaggio pedonale fra via del Germano e via del Crociere.

Degrado senza fine Alcuni di questi pannelli, ora, a fronte di lavori mai conclusi, stanno letteralmente venendo giù. Per questo il 115, per tutelare l’incolumità di passanti e anche di una famiglia che vive a ridosso del sottopasso, ha interdetto il transito dei pedoni fra via del Crociere e via del Germano. Stessa sorte per un piccolo orto privato che si trova proprio di fronte ai pannelli pericolanti.

Tour de force Da sabato sera gli uomini del 115 sono stati impegnati in decine di intervento in tutto il territorio ternano, legati soprattutto alle conseguenze del maltempo e del forte vento. Tegole pericolanti, guarnizioni sradicate dalle raffiche – non molto diversamente dall’enorme rischio corso sabato pomeriggio in piazza della Repubblica, dove una lamiera di oltre tre metri si è staccata dalla Bct finendo a pochi passi dalla giostra dei bambini -, alberi e rami da rimuovere ma anche i ‘soliti’ cassonetti in fiamme, dove più di qualcuno continua a gettare la cenere calda, scatenando così gli incendi. In questo senso, è l’invito del 115, occorre la massima accortezza perché la cenere continua a rimanere calda anche per molte ore dopo che è stata rimossa dal camino.