Materna Cardeto Terni Approvazione ‘bis’

Adeguamento sismico e ampliamento della struttura: via libera al progetto definitivo, come nel febbraio 2017. Deadline fissata al maggio 2021, lavori per 414 mila euro

Condividi questo articolo su

Un intervento di cui si parla da anni e che in giornata – il tema era stato tirato in ballo anche in occasione dell’esposizione del Pries, vale a dire il Piano di recupero interni ed esterni scuole – ha visto il semaforo verde su un nuovo step. È l’opera di adeguamento sismico da oltre 400 mila euro per la scuola per l’infanzia di Cardeto, in zona Fiori: approvato il progetto definitivo martedì mattina a palazzo Spada. Tempi un po’ lunghi rispetto a ciò che si pensava: basti pensare che nel 2014 si ipotizzava l’aggiudicazione dei lavori entro il 18 novembre del 2016 e la rendicontazione delle spese entro lo stesso mese del 2018. Non è andata proprio così in linea di massima.

IL PROGETTO CON L’INAIL PER BORGO BOVIO: IL PRIES

La proroga e la replica

Il passaggio per allungare i tempi è avvenuto il 16 novembre 2018 grazie al dipartimento di Protezione civile: i lavori post bando dovranno essere aggiudicati entro il termine del 2019. In realtà un passaggio del genere c’era già stato, il 9 febbraio 2017: l’allora giunta Di Girolamo approvò il progetto definitivo con un contributo di 200 mila euro stabilito da un decreto del presidente del Consiglio dei ministri ed i restanti con la devoluzione parziale di due mutui vecchi. Ecco, l’iter in questione non è stato portato a compimento.

I GENITORI IN ATTESA PER I LAVORI ALLA ‘CARDUCCI’: AREA CONSEGNATA

La conclusione dei lavori e la ripartizione

Tutto da rifare dunque e nuova scadenza per il termine dei lavori fissato al 31 maggio 2021, con tanto di rendicontazione delle spese. Il nuovo progetto definitivo prevede 15 mila 180 dal decreto 2014 e da atto della Regione nello stesso anno, 214 mila 800 con l’attivazione di un apposito mutuo e i rimanenti 184 mila 820 tramite contributo regionale nel bilancio 2019.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli