Terni, ‘Carducci’: parte adeguamento sismico

Venerdì la consegna alla Saporito Garden, il messaggio della dirigente Patrizia Vece: «Bambini da due anni sui pullman e quartiere senza l’unica scuola primaria» – Foto

Condividi questo articolo su

Il messaggio più significativo lo lancia la dirigente scolastica Patrizia Vece, campana doc – napoletana – come la società che da venerdì mattina è entrata nell’area da sistemare: «Borgo Rivo fa 20 mila abitanti ed è la zona più popolosa della città, da due anni è senza l’unica scuola primaria a disposizione e i bambini dal 2017 salgono sui pullman per andare altrove. Ecco, questo per farvi capire dove state intervenendo. So che le procedure sono complicate, ma date il massimo». Il destinatario sono i leader della Saporito Garden e della Titania Costruzioni, il raggruppamento che si è aggiudicato l’appalto per l’adeguamento sismico della ‘Carducci’ con un ribasso del 30,20%: c’è la consegna dei lavori e la data ultima per l’ultimazione, il 27 giugno del 2020. Lo stato attuale – al netto dei problemi strutturali – non è dei migliori: i vandali si sono divertiti a più riprese.

APRILE 2019, L’AGGIUDICAZIONE CON RIBASSO DEL 30,20%: LAVORI PER 500 MILA EURO

La speranza condivisa 

Per il primo contatto – in rappresentanza della società di Melito di Napoli anche il numero uno Gaetano Saporito – c’erano anche il presidente e vice del consiglio d’istituto Antonio Bergamotto e Stefano Bittarelli, la ‘storica’ maestra Maria Rosaria Notarfonso (ha spiegato che la struttura fu inaugurata nel 1958) e alcuni bambini della scuola. In rappresentanza del Comune Enrico Melasecche e il Rup Stefano Fredduzzi: stretta di mano, un paio di raccomandazioni e la speranza condivisa. «Noi qui a Terni per un anno? Speriamo di meno», la battuta ironica – ma nemmeno troppo – degli esponenti dell’azienda campana. «Beh, lo vogliamo più noi che voi», la replica dell’assessore ai lavori pubblici. Prima del passaggio odierno sono stati tolti 80 banchi, 30 sedie, una decina di mobili e armadietti, le veneziane, 7-8 cattedre, 12 lavagne, un paio di grandi tavoli, scaffalatura e altri oggetti. Un pelo di pressing anche dai genitori, più volte esasperati da una situazione rimasta ferma a lungo.

19 APRILE 2017, IL PRIMO VIAGGIO DEI BAMBINI ALL’IPSIA: CARDUCCI OFF-LIMITS

I lavori

La Saporito Garden – in estrema sintesi – interverrà per  demolire l’intonaco su entrambe le facce delle murature portanti; demolire parzialmente alcune fondellature, rivestimenti e pavimenti; rinforzare i setti murari; rinforzare e consolidare gli archi mattini del piano sottotetto; consolidare i solai in laterocemento con ricostruzione dei travetti ammalorati; reintegrare le fondellature demolite; rifare l’intonaco interno ed esterno; reintegrare parti di rivestimenti e pavimenti demoliti in precedenza e per il rifacimento completo delle tinteggiature». 365 giorni a disposizione. «Il tempo di organizzarci con gli operai e si inizia, una o due settimane».

no images were found

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli