Alla ripresa delle attività pastorali, alcuni avvicendamenti nelle parrocchie della diocesi e nei servizi pastorali diocesani sono stati decisi dal vescovo di Terni, Narni e Amelia, Francesco Antonio Soddu, «per una migliore organizzazione della pastorale diocesana e delle parrocchie, in particolare per quelle costituite in comunità pastorali per un impegno condiviso delle diverse comunità e territori».
A Terni
A Terni – riferisce l’ufficio stampa della diocesi – il vescovo Soddu ha nominato don Ioan Ghergut parroco di San Gabriele dell’Addolorata, in sostituzione di don Camillo Camozzi. Don Ioan lascia la parrocchia di Piediluco e Marmore. Don Marco Decesaris è stato nominato parroco della parrocchia di Santa Maria del Rivo, dove ha svolto finora il ministero di viceparroco, in sostituzione di don Luca Andreani. Don Tiziano Presezzi è alla guida della parrocchia della Santissima Trinità e Santa Maria della Pace a Valenza, in sostituzione di don Marcello Giorgi. Padre Lorenzo Spezia è il nuovo parroco delle parrocchie di Santa Maria del Colle a Piediluco e di Sant’Andrea apostolo a Marmore, in sostituzione di don Ioan Ghergut. Don Daniele Martelli è stato nominato viceparroco nella parrocchia Immacolata Concezione alla Polymer.
A Narni
Nella zona di Narni, diversi sono gli avvicendamenti. Don Giorgio Garofoli è il nuovo parroco della parrocchia dei Santi Giuseppe, Egidio e Marina in Nera Montoro, Montoro e Stifone, in sostituzione di don Pietro Blaj a cui è stata affidata la parrocchia di Santa Maria Assunta e San Valentino a Calvi dell’Umbria. La parrocchia di San Liberato di Narni è stata affidata a don Sergio Vandini, che finora ha svolto il ministero di viceparroco nella parrocchia di San Matteo apostolo a Campitello. Altro avvicendamento riguarda la parrocchia di Sant’Andrea apostolo a Capitone, affidata a don Josivaldo Assis de Oliveira come amministratore parrocchiale, e la parrocchia di San Lino papa a Vigne di Narni dove è stato nominato parroco don Andrei Anghelus.
Amelia
Ad Amelia, la parrocchia di San Giuseppe da Leonessa in Zingarini è stata affidata a don Angelo D’Andrea e monignor Salvatore Ferdinandi, mentre la parrocchia di Santa Maria delle Grazie e San Gregorio martire a Foce è guidata come amministratore parrocchiale da monsignor Roberto Tarquini che rimane parroco anche di Santa Maria in Monticelli ad Amelia.
I servizi pastorali diocesani
Per quanto riguarda i servizi pastorali diocesani, don Luca Andreani è stato nominato coordinatore della pastorale vocazionale, giovanile, famigliare e della diaconia presso la Casa Sant’Alò a Terni. Altri avvicendamenti hanno interessato le parrocchie affidate alle comunità dei salesiani che hanno rinnovato le loro comunità religiose: nella parrocchia di San Francesco a Terni il nuovo parroco è don Carlo Zucchetti che ha fatto l’ingresso il 4 ottobre, mentre don Piero Lalla è il nuovo direttore dell’oratorio.