Terni, nuova vita per l’ex cinema Elettra: da ‘salone’ dell’hard alla pizza

Il locale è chiuso dal 2017 e subito dopo c’era stato un tentativo di ripartenza non andato a buon fine. Ora altra chance

Condividi questo articolo su

di S.F.

Il forno al posto dello schermo ed i tavoli dove c’erano le postazioni per visionare le proiezioni. Dal 1948 al 2017 è stato uno dei cinema della città, diventato celebre in particolar modo per il passaggio esclusivo al mondo hard e le locandine sulla bacheca: a distanza di cinque anni dalla chiusura definitiva e il temporaneo tentativo di ripartenza con il bar gelateria Toni, per il locale che ospitava l’ex Elettra al civico 35 di via Piave è in partenza una nuova vita. Si passa alla ristorazione.

La storia

Non è passato inosservato l’annuncio posto sulla bacheca esterna del locale che indica la prossima apertura di una pizzeria-ristorante, pronta a trasferirsi su via Piave dopo un primo periodo – sempre a Terni – in via Lungonera Savoia. Niente di eccezionale che in città si avvii una nuova attività nel mondo della ristorazione, la curiosità è un’altra: la trasformazione di un locale storico per la città considerando che è stato fruibile dal 1948 al 2017 grazie all’impegno della famiglia Vicario. In prima battuta come cinema a 360 gradi (western, commedia italiana e seconde visioni, le esclusive erano in mano al ben più capiente Politeama), poi la svolta decisiva tra la fine degli anni ’70 e gli anni ’80: mirino puntato solo sul cinema a luci rosse, per di più a poche decine di metri dalla chiesa del Sacro Cuore Eucaristico. Una scelta azzeccata. Impensabile provare a far qualcosa del genere ora.

La trasformazione

L’ex cinema Elettra (la scritta resta ben visibile) era uno dei tre presenti in zona insieme all’Aurora e al Giardino. Nel corso degli anni fu l’unico a sopravvivere e nel 2017, dopo 69 anni di attività, lo stop. Il locale non rimase chiuso a lungo perché da lì a poco fu il bar gelateria Toni a tentare il rilancio prendendo quello spazio: non andò benissimo e nel 2021 la famiglia Vicario ne è rientrata in possesso. Poi sul finire dell’estate scorsa i contatti con il ristorante-pizzeria in arrivo (di base a Rieti) e la ripartenza: ora la trasformazione sarà più evidente perché l’attività occupera l’intera location dell’ex cinema da 150 posti. Addio a cosce, gambe e visioni hard, ora spazio a pasta, patatine e cucina trasteverina. I tempi sono cambiati, quantomeno in via Piave.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli