di S.F.
450 metri, tra rettilinei e curve paraboliche. Dove gli atleti delle oltre 90 società coinvolte nel campionato italiano di pattinaggio (corsa su strada) proveranno a guadagnarsi medaglie e titoli tricolore: nel tardo pomeriggio di mercoledì è stata inaugurata la nuova versione del ciclopattinodromo ‘Renato Perona’. Ora non manca che attendere l’inizio della manifestazione, in programma a Terni dal 1° al 4 luglio.
INAUGURAZIONE DEL ‘RENATO PERONA’, IL TAGLIO DEL NASTRO: VIDEO
Taglio del nastro Numerose le autorità presenti per il taglio del nastro: Stefano Bucari ed Emilio Giacchetti, assessori comunali ai lavori pubblici e allo sport, e Fabio Paparelli, già assessore regionale allo sport; il presidente regionale del Coni Domenico Ignozza, il vicepresidente Moreno Rosati e il delegato provinciale Stefano Lupi; il presidente dell’Euro Sport Club – nonché del comitato organizzatore – Carlo Danieli, della polisportiva Ternana Maurizio Sciarrini e dell’Olympia Thyrus, Sandro Corsi, ‘vicina di casa’ dell’impianto. In rappresentanza della Fihp (Federazione italiana hockey e pattinaggio) Alfonso Zenga, componente funzioni organizzative della commissione di settore corsa. I titoli assegnati saranno 36.
‘PARABOLICHE’ E VELOCITA’, IL PERCORSO: FOTOGALLERY
Il percorso sfiora il mezzo chilometro e ha una larghezza vicina ai 7 metri: il punto più esteso è in corrispondenza del rettilineo d’arrivo, dove la pista si allarga fino a 8 metri. Un percorso provato più volte dai pattinatori accorsi per il debutto del ‘Perona’ riqualificato, con tanto di breve esibizione conclusiva.
Le modifiche hanno riguardato la realizzazione di raccordi in due parti del percorso, il collegamento per l’accesso agli atleti che disputeranno la gara – americana – a staffetta, la modifica delle curve esistenti inserendo le ‘paraboliche’, l’asfaltatura con un nuovo tappetino a grana fine e la tracciatura della segnaletica. L’importo totale degli interventi, approvati a gennaio con una delibera della giunta comunale di Terni, è di 200 mila euro circa.
Buon auspicio «Una delle più belle inaugurazioni – ha commentato Bucari subito dopo il taglio del nastro – con tante persone e ragazzi, è di buon auspicio. Questa riqualificazione è stata possibile grazie al contributo di tutti: ci candideremo ad ospitare anche eventi più importanti, internazionali».