Terni, passione e fatica ricetta per il successo

Un convegno, ‘Challenge your limits’, organizzato da ‘Terni triathlon’

Condividi questo articolo su

di Francesca Torricelli

Talento sì. Ma anche passione e tenacia. Nello sport, come nel mondo lavorativo, per raggiungere gli obiettivi prefissati, c’è assoluto bisogno di costanza e spirito di sacrificio. Questi gli argomenti trattati, venerdì pomeriggio, in un convegno – ‘Challenge your limits’ – organizzato da ‘Terni triathlon’. A condividere con i presenti il proprio vissuto, il ternano Leonardo Simoncini, ingegnere meccanico della Ducati motor e triatleta professionista; Costantino Bertucelli, esperto in metodologia dell’allenamento degli sport di resistenza e il manager aziendale di Skyrobotic, Federico Zacaglioni.

IL PRESIDENTE DI ‘TERNI TRIATHLON’, ALESSANDRO FANCELLI: IL VIDEO

Gli obiettivi «È la passione il motore di tutto, sia nel mondo sportivo che in quello lavorativo», esordisce Leonardo Simoncini. «Certo, nello sport, di base sono necessarie doti e predisposizioni fisiche, che nel lavoro non necessariamente servono. Ma in entrambi i settori, se non c’è allenamento, costanza e sacrificio, l’obiettivo non si raggiunge». Questi valori, aggiunge, «che il mondo dello sport, negli anni, mi ha trasmesso, li ho portati anche nel mio lavoro. Devo molto al triathlon perché senza queste basi, molto probabilmente, non sarei riuscito ad affermarmi nel mio settore».

Pressione emotiva «La mia professione prevede delle continue scadenze e tanta, tantissima pressione emotiva», spiega Simoncini. «Non è altro che quello che si prova nel preparare una gara. Se il panico prende il sopravvento sei finito. C’è bisogno di concentrazione, allenamento e tanta passione. Solo così si possono ottenere i risultati». A Leonardo viene chiesto di raccontare la sua giornata tipo: «Bé, è lunga. Molto lunga. La mia sveglia suona più o meno alle 5 del mattino, alle 6 faccio un primo allenamento prima di andare a lavorare, in pausa pranzo un nuovo allenamento e poi si torna al lavoro fino a sera. In media sono circa 25 ore di allenamenti settimanali. Ma non potete immaginare quanto tutto questo mi renda felice. Non mi pesa, anzi».

‘Everyday heroes’ La vita di Simoncini è finita addirittura in un libro, ‘Everyday heroes’, scritto di recente da Costantino Bertucelli, il coach del corpo e della mente, che racchiude le storie di 5 ‘eroi’ di tutti i giorni. «Quando sono stato contattato da Costantino per il libro, sinceramente, non ci credevo. Io non mi sento un eroe, sono solo una persona normale che mette tanta passione in tutto quello che fa», ma si commuove e, con la voce rotta, chiede sostegno a Bertucelli. «Ci sono gli eroi dello sport, che riempiono stadi e arene. E poi ci sono gli eroi di tutti i giorni; uomini e donne comuni, che trovano nello sport una realizzazione intima e personale e le motivazioni per superare gli ostacoli. Ecco, nel mio libro, non ho fatto altro che raccogliere i loro ritratti».

Il mondo del lavoro «Anche se fisicamente – sorride Federico Zacaglioni – mi sento un intruso qui dentro, nel mio lavoro ci vedo molto di sportivo». Zacaglioni ha funzioni manageriali presso Skyrobotic del gruppo Italeaf, società attiva nello sviluppo, progettazione, produzione in serie e commercializzazione di ‘droni’. «Che c’è di più sportivo che mettere insieme talento e funzioni pratiche? La determinazione e la costanza, permettono di fare ciò che altri non riescono a fare, pur avendo del talento. Il lavoro e lo sport ad alti livelli, tagliano i tempi alla vita. Ti costringono a stare lontano dagli affetti, alle volte. Di fare delle scelte. Ma è la capacità di adattamento, la dote che ti permette di raggiungere gli obiettivi prefissati».

Al parco ‘Chico Mendes’ Le parole scambiate durante il convegno, non possono far altro che caricare gli atleti di ‘Terni triathlon’, attesi da un fine settimana di gare, davvero impegnativo. «Il mio più grande in bocca al ‘drago’ – dice il presidente Alessandro Fancelli – va agli atleti del ‘Terni triathlon’, con un pensiero proiettato al 20 settembre. Dopo molti anni di assenza, al parco ‘Chico Mendes’, tornerà una gara di triathlon nazionale.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli