Pop ieri, pop oggi, pop domani. Omaggiare il grande cinema del passato, presentare in anteprima i film della stagione, individuare i talenti del futuro. Dal 10 al 13 ottobre al cinema Politeama la seconda edizione del ‘Terni pop film fest – festival del cinema popolare’, una manifestazione promossa dall’associazione culturale ‘Terni per il cinema’ con il patrocinio del Comune e della Provincia di Terni.
Premio alla carriera a Jerry Calà ed Enrico Vanzina
In occasione dell’uscita della sua ultima fatica ‘Odissea nell’ospizio’, che vede la reunion dei Gatti di vicolo Miracoli, il Pop film fest assegna il Premio alla carriera a Jerry Calà. Il comico, classe 1951, nella sua carriera ha intrapreso un percorso artistico dalle mille facce: cabarettista, attore, regista, cantante. È stato il volto della commedia generazionale degli anni ‘80, ha toccato corde drammatiche e negli anni ‘90 è passato dietro la macchina da presa. Il secondo Premio alla carriera ad Enrico Vanzina, che domenica 13 ottobre sarà protagonista di una Masterclass in cui ripercorrerà le tappe più importanti del cinema popolare italiano, una vera e propria lezione di storia del cinema.
Il programma
Ad aprire il festival, giovedì 10 ottobre alle 20.15, il cortometraggio ‘Gocce d’acqua’ firmato da Max Nardari e dal giovane ternano Marco Matteucci. Verrà presentato venerdì 11 alle 20.30 ‘L’amore a domicilio’ (saranno presenti il regista e l’attore Simone Liberati), ultima fatica di Emiliano Corapi, interpretato da Miriam Leone e Simone Liberati (saranno presenti il regista e l’attore Simone Liberati). In anteprima al Pop film fest ‘La banda dei tre’, di Francesco Maria Dominedò con Carlo Buccirosso, Francesco Pannofino e Marco Bocci, verrà presentato sabato 12 alle 17 e uscirà nelle sale il 7 novembre (sarà presente il regista Francesco Maria Dominedò).
La solidarietà
Il festival prosegue il percorso nella raccolta fondi per #EveryChildIsMyChild. La serata di sabato 12 sarà infatti dedicata alla raccolta fondi per il ‘Progetto acqua’ della Icio Onlus che ha come scopo la realizzazione di pozzi d’acqua in una delle zone più aride dell’est Africa. A presentare il progetto saranno Enzo Iacchetti e Icio De Romedis. La Icio Onlus è attiva dal 1994 e ha costruito più di 960 pozzi nell’est Africa.
«Eco internazionale»
Il direttore organizzativo Michele Castellani sottolinea che «il nostro impegno sul territorio è quello di evitare che la nostra città possa spegnersi. La situazione a Terni è molto difficile, è importante dare vitalità a Terni con eventi culturali. Siamo riusciti a realizzare questa edizione grazie anche agli sponsor privati che ci hanno aiutato molto. Abbiamo deciso di rendere tutto gratuito proprio perché vogliamo che questo evento sia per il pubblico». Il direttore artistico Antonio Valerio Spera ringrazia «Castellani e la sua famiglia per il coraggio che mettono per finanziare e supportare questa iniziativa. Io e Simone Isola con cui lo scorso anno ho fondato il festival, quando abbiamo proposto il progetto a Michele l’ha sposato in pieno. L’anno scorso la prima edizione è andata molto bene, abbiamo avuto una eco internazionale. Ci teniamo molto alla partecipazione del pubblico». Antonio Valerio Spera annuncia che il Premio Bud Spencer «sarà consegnato tra qualche mese durante un altro evento che organizzeremo sempre a Terni».