Poco più di un anno fa – era il febbraio del 2020 – le pulizie in via Di Vittorio avevano fatto ‘saltare fuori’ un chilo e mezzo di droga. Questa volta i volontari del gruppo civico ‘Mi Rifiuto’, impegnati mercoledì pomeriggio in zona Cospea 2, hanno trovato – fra le altre cose – un fucile da caccia. E immediata è scattata la segnalazione alla polizia di Stato per le indagini del caso.
Il ‘blitz’ e la scoperta
«Da qualche mese – spiegano da ‘Mi Rifiuto’ – abbiamo intensificato i nostri interventi nel quartiere Cospea vista la presenza, tra i volontari, di molti cittadini residenti in zona. Così, anche oggi pomeriggio (mercoledì, ndR), due diverse squadre si sono dedicate alla pulizia di un tratto di strada di Cospea e di un tratto di via Sulmona. Proprio in via Sulmona la grande ed inaspettata ‘sorpresa’. All’interno di un fosso, assieme a tanti altri rifiuti abbandonati, abbiamo fatto un ritrovamento a dir poco inconsueto: un fucile da caccia. Passato lo stupore iniziale – raccontano dal gruppo civico – abbiamo immediatamente contattato il 113 che ha mandato una Volante sul posto. Gli agenti, dopo gli accertamenti di rito, hanno, quindi, preso in carico l’arma che avevamo ritrovata avvolta in un sacco nero. Per il resto il solito desolante quadro fatto di ogni sorta di rifiuto abbandonato, finanche delle sedie da giardino e delle sdraio lasciate sul ciglio della strada. Tutti i rifiuti raccolti sono stati lasciati sul posto per essere successivamente recuperati da parte di Asm».
Sabato a San Giovanni
‘Mi Rifiuto’ sarà in campo anche sabato 13 marzo, alle ore 11, nei giardini di San Giovanni, nei pressi di piazzale Senio, per un nuovo intervento di pulizia in collaborazione con alcuni residenti.