Terni, sicurezza: tutti a rapporto dal prefetto

Fra le misure previste dal comitato per l’ordine e la sicurezza, nuove telecamere per la videosorveglianza e maggiori controlli

Condividi questo articolo su

Investimenti sul fronte della videosorveglianza e per venire incontro alle esigenze, di personale e mezzi, della polizia municipale. Controlli a tappeto delle forze dell’ordine e servizi diurni da parte dei vigili urbani lungo le due direttrici che attraversano il centro: corso del Popolo – piazza Tacito e piazza Dalmazia – via Carrara.

Il tavolo Sono queste, in sostanza, le misure previste dal comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica che si è riunito martedì mattina. All’incontro, presieduto dal prefetto Gianfelice Bellesini, hanno partecipato – insieme ai vertici locali delle forze di polizia – il vicesindaco Francesca Malafoglia e il comandante della polizia municipale, Federico Boccolini.

Videosorveglianza Una quota consistente dei circa 160 mila euro messi a disposizione dalla Regione anche attraverso il patto ‘per Terni sicura’, verrà destinata all’implementazione del sistema di videosorveglianza attivo in città, con particolare attenzione per le aree definite ‘a rischio’.

Il vicesindaco ha annunciato la prossima costituzione dell’unità di progetto inter-direzionale ‘Sicurezza urbana e coesione sociale’, per affrontare la questione-sicurezza in un’ottica di rete e con un approccio sociale, ed ha confermato gli impegni del comune per andare incontro alle esigenze manifestate a più riprese dalla polizia municipale.

Controlli I carabinieri rafforzeranno il dispositivo di prevenzione attivo in città grazie anche alle unità operative di Collescipoli, Papigno e Piediluco. Con il concorso della polizia e del reparto prevenzione crimine Umbria-Marche, verranno attuati servizi coordinati a largo raggio per il controllo di persone sospette, con particolare attenzione agli stranieri in stato di clandestinità per i quali si procederà con l’immediata identificazione ed espulsione.

In centro Il comandante della polizia municipale Federico Boccolini ha poi riferito che una pattuglia, a piedi o in ciclomotore, effettuerà un servizio quotidiano dalle 8 alle 20 (ma forse, compatibilmente con le possibilità, non sarebbe male estenderlo fino alle 24 ed oltre) lungo le due direttrici del centro, per assicurare un servizio di prossimità in aggiunta a quelli garantiti dal poliziotto e dal carabiniere di quartiere.

Il prefetto «La cittadinanza – ha sottolineato il prefetto Bellesini – ci chiede una maggiore presenza sul territorio. Bisogna rispondere a questa esigenza investendo tutte le nostre risorse e capacità per garantire un intervento sempre più capillare e visibile delle forze dell’ordine in funzione non solo repressiva ma, prima ancora, preventiva e dissuasiva. La comunità locale – ha aggiunto – deve percepire anche visivamente l’impegno dello Stato contro ogni manifestazione criminale».

Un primo bilancio delle attività svolte sarà svolto subito dopo le festività pasquali. In quella occasione, verrà fatto il punto anche sui lavori del gruppo previsto dal patto ‘per Terni sicura’ che si è riunito martedì mattina in prefettura per avviare la ricognizione delle aree a rischio dove implementare il sistema di videosorveglianza.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli