Silvio Garattini, presidente dell’Istituto di ricerche farmacologiche ‘Mario Negri’, sarà alla sala congressi dell’hotel Garden lunedì 23 settembre alle ore 18 per una conferenza organizzata dalla sezione di Terni della Fidapa (Federazione italiana donne arti professioni affari) BPW Italy. Parlerà di medicina di genere e di prevenzione.
Numerosi dati clinici, epidemiologici e sperimentali indicano l’esistenza di differenze significative nelle manifestazioni cliniche delle malattie che colpiscono uomini e donne ed anche nel riscontro e negli eventi avversi associati alle cure prestate. In Italia nel 2019, con l’approvazione della Legge 3/2018 è stato inserito il concetto di ‘genere’ in medicina, indispensabile per garantire ad ognuno le cure adeguate, nel rispetto delle differenze, fino alla ‘personalizzazione delle terapie’.
Ada Urbani, presidente della Fidapa, introdurrà l’incontro e dialogherà con il prestigioso farmacologo e ricercatore, autore di numerosi trattati sulla farmacologia e di centinaia di pubblicazioni tra cui ‘Prevenzione è rivoluzione. Per vivere meglio e più a lungo’. La prevenzione è importante e corretti stili di vita vanno consolidati in tutto il nostro Paese per aiutare le persone a rimanere in buona salute o addirittura migliorarla.
La Fidapa ha lo scopo di promuovere, coordinare e sostenere le iniziative delle donne che operano nel campo delle arti, delle professioni e degli affari, autonomamente o in collaborazione con altri enti, associazioni ed altri soggetti, ma per fare tutto ciò bisogna tener conto della propria salute, fare prevenzione e sostenere la medicina di genere che ha un approccio innovativo mirato a studiare l’impatto del genere sulla fisiologia, sulla fisiopatologia e sulle caratteristiche cliniche delle malattie.
A seguire, la ‘cerimonia delle candele’, il momento più importante dell’anno sociale che simboleggia l’abbraccio di tutte le donne del mondo aderenti alla BPW (Business and Professional Women) International di cui fa parte la Fidapa.