di Fra.Tor.
Diffondere la pratica degli sport e delle attività fisiche all’area aperta a livello non agonistico e il concetto di ‘sport per tutti’: da queste osservazioni nasce ‘E-one’ (European outdoor network experience), in programma sabato 12 e domenica 13 settembre alla Cascata delle Marmore.
‘E-one’ è un progetto europeo «del programma ‘Erasmus+’ – ha spiegato il sindaco Leopoldo Di Girolamo – che nasce dall’osservazione dei problemi di obesità e sedentarietà legati ai disturbi cardiovascolari, respiratori e metabolici. Il progetto coinvolge, oltre all’Italia, altre 7 delegazioni europee partners del progetto attive nel mondo dell’outdoor: Bulgaria, Repubblica Ceca, Danimarca, Malta, Portogallo, Spagna, Svezia. Le delegazioni soggiorneranno nel comprensorio di Terni e promuoveranno la propria visione di attività outdoor».
‘E-one days’ è la principale manifestazione degli sport e delle attività outdoor, organizzata all’interno del progetto ‘E-one’ e che quest’anno ha coinvolto le location più suggestive del territorio: Piediluco, Carsuale e la Cascata delle Marmore. «Un week-end dedicato allo sport – è intervenuta l’assessore Daniela Tedeschi – e alle attività motorie all’aria aperta, con presentazioni, dibattiti, relazioni e dimostrazioni all’interno dell’Area village – allestita nel parco ‘I Campacci’ – e soprattutto con la possibilità di sperimentare tante attività outdoor tra le quali canyoning, rafting, climbing, mountain bike, trekking, escursioni speleologiche, passeggiate a cavallo e tante altre ancora».
Sviluppo territoriale «’E-one’ si inserisce – ha sottolineato l’assessore Emilio Giacchetti – nel lungo percorso che l’amministrazione comunale ha intrapreso nella particolare vocazione per gli sport outdoor. Distaccandosi un po’ dall’agonismo, ma aprendosi al benessere e la riscoperta del territorio fruibile a tutti». Lo sport, a Terni, «continua a essere elemento di grande sviluppo territoriale».
Un concorso riservato ai giovani All’interno del progetto ‘E-one’ «rientra anche ‘E-one challenge’, cioè un concorso riservato ai giovani cittadini dell’Unione europea – ha aggiunto il funzionario del Comune di Terni, Federico Nannurelli – ai quali si chiede di ideare e sviluppare un progetto di rivalutazione delle aree urbane ed extra-urbane da dedicare alla pratica di attività ‘non-organised’ e sport outdoor».
Il sito internet Strumento per la comunicazione, sia tra i partner che verso l’esterno, la creazione di un sito internet (www.eoneproject.eu) interamente in inglese. Ma gli appassionati italiani che non ‘masticano’ molto l’idioma possono stare tranquilli, perché digitando www.eoneproject.eu/eonedays potranno ‘navigare’ nella versione – seppur ridotta – in italiano.