Terni Steelers, battuti i Crabs: girone perfetto

In Abruzzo i ragazzi di Limongelli vincono 30-6 e chiudono la division con sei successi su sei. Il coach giallonero: «Un grande gruppo»

Condividi questo articolo su

di S.F.

Sei vittorie su sei, 251 punti realizzati e appena 33 subiti. Gli Steelers di Terni, nell’ultima giornata della prima fase, travolgono a Pescara i Crabs 30-6 e realizzano così la ‘perfect division’: ora una pausa di tre settimane e via all’avventura nei playoff, con i gialloneri tra i favoriti nella corsa al titolo italiano di football americano a nove.

Steelers senza rivali nella division C

Steelers senza rivali nella division C

Tris Lattanzi Al campo ‘Zanni’ di Pescara gli Steelers vanno subito avanti nel primo quarto con un touchdown di Matteo Lattanzi e la successiva conversione alla mano di Muzliukaj. E nel secondo periodo sono sempre loro a infilare la difesa abruzzese, portando sul 16-0 la formazione giallonera. Gli unici punti di giornata dei Crabs portano la firma di Domenicone, che permette ai suoi di andare al riposo sul 6-16. Il terzo touchdown di Lattanzi – conversione da due punti di Falchi – e lo spunto vincente nella end-zone dei padroni di casa di Fringuelli – ultimo quarto – chiudono lo score.

Conference south Numeri migliori per gli Steelers rispetto agli Highlanders Catanzaro, l’altra squadra tra le dodici qualificate della conference south a terminare con il 100% di vittorie. Sono i calabresi tuttavia a passare come testa di serie numero 1: decisivo il maggior ‘peso’ della division – 15,25 contro 18,50 – vinta dal team di Massimo Marino, come stabilisce il regolamento. A saltare il turno (prime quattro di conference) wild-card anche Veterans Grosseto e Patriots Bari, con i toscani possibili avversari in semifinale.

L'head coach Alessio Limongelli

L’head coach Alessio Limongelli

En plein Soddisfatto e fiducioso l’head coach Alessio Limongelli in vista della fase finale, al via tra il 6 e il 7 giugno: «Non ci era mai capitato prima, è un grande risultato aver vinto tutte le partite del gruppo. Ci dà molta fiducia per il futuro, la partita di sabato ci è servita soprattutto per far riposare diversi titolari e far fare esperienza a tutti: ho avuto delle ulteriori indicazioni su cui dover lavorare in queste tre settimane che ci separano dall’avvio dei playoff. Dobbiamo – continua Limongelli – migliorare alcuni meccanismi e attendere la vincente delle wild-card per conoscere il nostro avversario».

Coesione d’acciaio Non ha dubbi Limongelli in merito al fattore più incisivo che ha permesso alla squadra di terminare invitta la division: «L’unità del gruppo è stata eccezionale: un grande affiatamento dentro e fuori dal campo, che per noi ha rappresentato l’arma principale per conquistare le vittorie».

Dayan Almeida è il miglior scorer degli Steelers al termine della prima fase. Per il cubano 12 touchdowns e 76 punti all’attivo (record di 30 in una singola partita stabilito nella prima sfida ai Crabs), seguono poi Matteo Lattanzi – 8 touchdowns e 52 punti – e Stefano Cocchi, a quota 22.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli