Terni: mercatino in Passeggiata, si parte. C’è l’ordinanza. La polemica non si ferma

Il sindaco Bandecchi firma il provvedimento, la dirigente Marcucci dà l’ok al trasferimento con planimetria. Posti scelti. Non ci si arriva tutti d’accordo

Condividi questo articolo su

Doppia firma del sindaco di Terni Stefano Bandecchi e della neo dirigente allo sviluppo economico Grazia Marcucci per la planimetria, si parte. Mercoledì 19 luglio c’è il debutto del mercatino alla Passeggiata come impone l’ordinanza del primo cittadino: la comunicazione alla soprintendenza del trasferimento è stata inviata giovedì scorso. Coinvolti in tutto 106 stalli di sosta.

MERCATINO ALLA PASSEGGIATA, SI INIZIA – L’ORDINANZA
LA PLANIMETRIA DEFINITIVA

Gli orari e la possibilità Tar

Il posizionamento è previsto dalle ore 6 alle 7 con l’ora legale, quindi l’orario di vendita ed il termine delle operazioni previsto alle 14 «al fine di rendere l’area libera da qualsiasi ingombro entro e non oltre le ore 15; tutti i posteggi aventi diverse lunghezze (dai 6 ai 10 metri) dovranno avere la stessa profondità di 4 metri che, date le dimensioni della carreggiata, dovrà essere rigorosamente rispettata come limite di ingombro». Chi non rispetterà l’ordinanza sarà punito con una sanzione amministrativa da 80 a 480 euro. Possibile presentare ricorso al Tar entro 60 giorni dalla notifica del provvedimento e, a quanto pare, c’è qualcuno che ha intenzione di farlo. Vedremo. Alle 15 di lunedì la scelta dei posteggi, martedì pomeriggio confronto in IV commissione sull’argomento con protagonista l’assessore al commercio Stefania Renzi. Ormai il dado è tratto. La posizione di elevata qualificazione Sandra Proietti Divi è la responsabile del procedimento.

La polemica

Nel contempo nella serata di lunedì, a giochi chiusi per i posteggi, via Facebook è la pagina ‘Il mercato di Terni’ a ricordare ciò che sta per accadere. Con polemica: «Si comunica che da mercoledì prossimo il mercato, per decisione della nuova amministrazione comunale, sarà trasferito nel parco La Passeggiata. Ringraziamo tutti i clienti che in questi anni al centro ci hanno dimostrato affetto. Ci scusiamo per i disagi che abbiamo creato. Abbiamo provato a dare vita alla città, a colorarla, a offrire un servizio di vicinato a creare sinergia con il commercio a posto fisso. Purtroppo pare che non ci siamo riusciti. Pur tra i vari problemi che la nuova location comporterà a noi operatori per allestire il mercato vi garantiamo tutto l’impegno possibile per continuare ad offrire il nostro servizio alla città. Fondamentalmente perché il mercato non è nè degli operatori ma neanche dell’amministrazione ma è un bene di tutti e andrebbe tutelato. Un servizio rivolto soprattutto alle fasce più deboli che nella nostra distribuzione commerciale trovano il modo di comprare a prezzi convenienti. Per correttezza di informazione non è una nostra scelta ma ci adeguiamo nel rispetto di chi ha l’onere di prendere le decisioni. Siamo certi che ci raggiungerete numerosi come sempre avete fatto negli ultimi 5 anni di spostamenti in attesa che sia finalmente completata la nostra area mercato a Foro Boario».

Terni, mercatino alla Passeggiata: ipotesi 19 luglio per il debutto. Restano perplessità

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli