17 °c
Terni
15 ° Mer
16 ° Gio
martedì, 20 Maggio 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Terni, violenze e abusi: donne meno sole

Terni, violenze e abusi: donne meno sole

di Fabio Toni
28 Settembre 2016
in Altre notizie, Attualità
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
La stanza inaugurata presso il comando dell'Arma

La stanza inaugurata presso il comando dell'Arma

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

Un’aula per le audizioni riservata alle donne vittime di violenze: è stata realizzata dal Soroptimist International Club di Terni, in collaborazione con il comando provinciale dei carabinieri di Terni, presso la caserma di via Radice. L’inaugurazione, a cui hanno preso parte numerose autorità, si è tenuta mercoledì pomeriggio.

ANNA RITA MANUALI: «SOSTEGNO CONCRETO» – VIDEO

soroptimist-e-carabinieri-una-stanza-tutta-per-se-inaugurazione-28-settembre-2016-2
La presentazione

Il progetto si inquadra nel protocollo d’intesa nazionale ‘Una stanza tutta per sé’, stipulato tra il Comando generale dell’Arma ed il Soroptimist International d’Italia. Il protocollo, che prende il nome da un famoso saggio della scrittrice inglese Virginia Woolf, ha portato alla realizzazione di un importante strumento di sostegno per le donne vittime di violenza, nei difficili momenti in cui devono, rivivendone il trauma, denunciare l’episodio per ottenere giustizia.

Sinergia Il nuovo spazio, il primo in Umbria, allestito presso il comando provinciale di Terni grazie all’impegno del colonnello Giovanni Capasso, della presidente del Soroptimist Terni – Anna Rita Manuali – e di tutte le socie del club, rappresenta un importante passo avanti nella tutela delle donne vittime di soprusi. Quest’ultime verranno accolte in un ambiente protetto nel momento in cui confidano, raccontano e testimoniano il loro drammatico vissuto. La nuova stanza ‘dedicata’ permetterà inoltre agli investigatori di agire con sensibilità nelle audizioni di persone fortemente provate, in un contesto diverso da quello che troverebbero nei tradizionali uffici delle caserme.

La nuova stanza
La nuova stanza

L’origine L’idea del progetto ‘Una stanza tutta per sé’ è stata diffusa per la prima volta il 25 novembre 2013; il piano risale ad un convegno organizzato dalla Provincia di Torino, in occasione della ‘Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne’. Nell’analizzare le esperienze relative alla concreta raccolta di denunce, il rappresentante dell’Arma intervenuto evidenziò le difficoltà incontrate nel garantire riservatezza e tranquillità alle denuncianti. Le vittime, scosse, tese e spesso traumatizzate dalle violenze subite, venivano accolte all’interno di uffici con più funzioni ed alla presenza di personale che necessariamente andava e veniva, creando – loro malgrado – interruzioni che potevano aumentare il disagio nella narrazione delle proprie tristi vicende.

Le autorità
Le autorità

Gli obiettivi Ed è proprio per arginare questo disagio, per alleviare le ansie e le insicurezze delle vittime con l’obiettivo di rendere meno traumatica la narrazione di dolori e sofferenze, che è stata realizzata ed allestita a Terni una stanza con accesso indipendente, separata dagli spazi comuni, tranquilla ed informale, caratterizzata da toni familiari, con arredi, colori e un’illuminazione sobri ma confortevoli. Un luogo di ascolto e supporto dove la vittima può trovare l’ambiente adatto per aprirsi ad interlocutori responsabili e di assoluta affidabilità, votati alla comprensione. L’obiettivo è quello di far sentire la vittima accolta ed ascoltata, ponendo la massima attenzione al problema che racconta. Tutto ciò nell’assoluto rispetto della dignità personale.

Presenti Alla cerimonia di mercoledì hanno preso parte il prefetto di Terni Angela Pagliuca, il vicesindaco Francesca Malafoglia, il vescovo Giuseppe Piemontese, il presidente del tribunale – facente funzioni – Massimo Zanetti, il questore Carmine Belfiore e numerose altre autorità, oltre alle maggiori associazioni di categoria e quelle legate all’assistenza alle donne. Presente anche la vice presidente nazionale del Soroptimist International, Edy Pacini.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Terni, Alessia Arronenzi: «Donne imprenditrici uniamoci per lo sviluppo della città»
Attualità

Terni, Alessia Arronenzi: «Donne imprenditrici uniamoci per lo sviluppo della città»

20 Maggio 2025
Altre notizie

Comune Terni, servizi pubblici locali: l’unico giudizio ‘scarso’ è per la pubblica illuminazione

19 Maggio 2025
Terni: di nuovo in classe. A 50 anni dal diploma
Attualità

Terni: di nuovo in classe. A 50 anni dal diploma

19 Maggio 2025
Altre notizie

Terni, teatro Verdi e carpenteria metallica: subappalto da 149 mila euro alla Proietti Group

19 Maggio 2025
Altre notizie

Cardeto, il Comune ‘bacchetta’ Terni Reti: «Spese potrebbero portare a disequilibri». Focus sul verde

20 Maggio 2025
Lions Club Terni Host e liceo ‘Metelli’: il progetto Kairòs si conferma un successo
Attualità

Lions Club Terni Host e liceo ‘Metelli’: il progetto Kairòs si conferma un successo

19 Maggio 2025

Meteo

Umbria
20 Maggio 2025 - martedì
Overcast
17 ° c
72%
4.3mh
17 c 10 c
Mer
21 c 9 c
Gio
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.