L’sos arriva dalla prima periferia e riguarda una situazione che coinvolge l’aspetto economico, sanitario e del welfare. Siamo a Terni e umbriaOn raccoglie una richiesta d’aiuto per tentare di risolvere la problematica.
A scriverci è Massimiliano e la storia parte da lontano: «In questi giorni ho ricevuto un avviso da parte di una società – nell’email inviataci ci sono i documenti a corredo – che si occupa di recupero crediti per delle fatture risalenti al 2016/2017/2018 da parte di Enegan fornitori di energia elettrica e gas per una somma superiore ai 2 mila euro. Il fatto è che nel luglio 2016 ricevetti da loro una fattura per energia elettrica per il periodo di giugno 2016 pari a 942 euro, alla quale non c’è stato verso di farla rivalutare». Da qui è scattata la sospensione della fornitura.
Si prosegue: «Dopo la sospensione continuavano ad inviarmi fatture di consumo anche se non avevo la fornitura. Anche con ripetuti solleciti verbali non sono riuscito a fargli capire – puntualizza Massimiliano – che avevo le utenze sospese e poi interrotte. Negli anni sono stato chiamato da varie società di recupero crediti: dopo avergli spiegato la situazione dicevano che avrebbero sistemato la situazione. Ad oggi mi trovo con l’avviso di imminenti atti giudiziari per il recupero del credito». A ciò si aggiunge la questione sanitaria.
Attualmente Massimiliano è invalido al 100% con accompagno e un carcinoma pancreatico al quarto stadio. Ed è in cura al ‘Santa Maria’ di Terni dal 2022: «Non ho possedimenti tranne una Postepay per ricevere la pensione che attualmente non prendo perché sono in attesa del ripristino da parte dell’ Inps, in quanto percepivo la Naspi fino a al mese scorso. Ora ricevo solo l’accompagno per 531 euro. Non mi hanno fatto fare la domanda per una casa popolare per precedenti penali quindi la mia situazione è molto precaria, ora sono ospite nella casa della mia ex compagna che da tempo è ricoverata in una struttura psichiatrica. Non si più come fare». Sos lanciato. Nella speranza che la situazione possa essere risolta.