Maratona S. Valentino Draghi, urla e Kostabi

Terni, progetto scuole per la X° edizione: svelata la medaglia, la t-shirt e la novità mascotte. «Un giusto riconoscimento per gli studenti»

Condividi questo articolo su

Le direzioni didattiche, insegnanti, alunni, studenti, famiglie e ufficio di educazione fisica e sportiva dell’Usr. Anche grazie alla loro collaborazione prosegue la liaison con l’Amatori Podistica Terni e la Maratona di San Valentino: il ‘Progetto scuole’ – sponsorizzato da Erg – c’è anche per la X° edizione organizzata dal team gialloblù guidato da Luca Moriconi. Coinvolge gli alunni del liceo artistico ‘Metelli’ e i tanti piccoli delle primarie per il concorso ‘Bruno Fogu’. Svelate le medaglie, la grafica della t-shirt e la novità mascotte, sviluppate da Andrea Fiorentini e Alessandro Gerri della 3° C.

Draghi e Kostabi

Sono i due giovani dell’artistico ad aver creato la medaglia, la mascotte e la t-shirt. «Avevo creato la medaglia – ha spiegato Fiorentini – senza il drago, poi mi è venuta l’idea di aggiungerlo e di modificare le ‘scaglie’ per far sì che fossero le urla. Sul resto c’è la statua di Mark Kostabi, è un riferimento agli innamorati. La maglietta? Nata da una ricerca su internet e poi ho modificato il disegno». Con una specifica: «I colori li hanno scelti gli organizzatori». La mente dell’oggetto portafortuna è invece Gerri: «Mi sono ispirato al classico drago ternano. Il cuore è il tema principale. Nome? Ci dobbiamo pensare». C’è tempo. Una mattinata che ha visto protagonisti in particolar modo – come giusto che sia – gli studenti: al Caffé Letterario, accompagnati dalle insegnanti, c’erano quelli del Metelli, della XX Settembre, della direzione didattica San Giovanni, della De Amicis, Cianferini e della Fanciulli. Targhe premio per tutti con ringraziamento per l’aiuto nello sviluppare il progetto.

Il riconoscimento

Il leader dell’Apt ha messo in evidenza proprio questo aspetto: «Oggi si dà – le parole di Moriconi – il giusto riconoscimento alle scuole che aderiscono a questo progetto. C’è la novità mascotte per la X° edizione, poi molti studenti saranno impegnati nel dare supporto agli atleti; ricordo che sono coinvolti anche i ragazzi dell’area della Valnerina, di certo è stato un fatto bel lavoro con le primarie: hanno fatto delle opere veramente egregie. Importante condividere questo percorso con parti terze. La maratona ormai non è più un evento solo sportivo, ha una forte ricaduta sul territorio anche a livello promozionale ed economico». L’appuntamento è fissato per domenica 16 febbraio. 

Il concorso e la raccolta fondi

Come di consueto spazio al concorso riservato alle scuole primarie per la produzione di un elaborato con tema ‘Il mondo visto da un bambino’: i migliori lavori saranno esposti il 14 e 15 febbraio nello spazio dedicato all’interno del villaggio maratona in piazza della Repubblica. È qui che andrà in atto la raccolta fondi: il ricavato delle vendite andrà ad ‘I Pagliacci’; lo scorso anno fu notevole il successo dei magneti con le immagini della città frutto del concorso. Da sottolineare anche il contributo degli alunni delle scuole elementari di Arrone, Montefranco e Ferentillo nell’ottica del passaggio della corsa in Valnerina.

L’accoglienza

Ad occuparsi dell’accoglienza dei podisti e degli accompagnatori saranno invece gli studenti del ‘Casagrande-Cesi’. Infine i giovani dell’istituto ‘Angeloni’ e dell’Itt Allievi-Sangallo’, tutti impegnati nelle varie attività previste durante la manifestazione secondo il progetto scuola/lavoro. In biblioteca venerdì mattina l’amministrazione era rappresentata dagli assessori Cinzia Fabrizi (scuola), Elena Proietti (sport) e Andrea Giuli (vicesindaco, cultura); con loro anche Renzo Vecchietti dell’Amatori Podistica Terni (il referente del progetto), il coordinatore del comitato di organizzazione della maratona Marcello Vettese, il coordinatore regionale per l’educazione fisica e sportiva Usr Mauro Esposito e l’esponente di Erg, Fabrizio Cozza, responsabile di produzione.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli