Terremoto a Norcia: Basilica più sicura

Posizionata una seconda gabbia a difesa della facciata rimasta in piedi. Procedono i lavori di allestimento delle ‘casette’

Condividi questo articolo su

Un altro importante tassello, per la messa in sicurezza della Basilica di San Benedetto a Norcia. A rappresentarlo è il posizionamento di una seconda gabbia, nella parte posteriore della struttura. L’attività è stata svolta dai vigili del fuoco, con la supervisione del personale del MiBAC.

IL VIDEO DELLA POSA IN OPERA 

basilica-san-benedetto-norcia-terremotoDoppia struttura La ‘grande vela’ «rimasta in piedi dopo la forte scossa del 30 ottobre scorso, è ora completamente contenuta tra le due strutture – spiegano i vigili del fuoco – realizzate con tubi innocenti permettendo di avviare il lavoro di recupero di ulteriori opere e dei materiali ancora presenti all’interno della Basilica che sono stati comunque protetti da teli neri di plastica posizionati sempre dai vigili del fuoco subito dopo il rovinoso crollo».

I dettagli La struttura reticolare realizzate in tubo e giunto, posata mercoledì, è lunga 22 metri, alta 6 e profonda un metro e 70 centimetri. Pesa 76 quintali e «la sua realizzazione si è resa necessaria per rinforzare la facciata della basilica ed evitare che a seguito di ulteriori repliche sismiche la stessa potesse ribaltare verso l’interno».

Il lavoro La realizzazione a terra è stata curata da squadra operativa Nis (Nucleo Interventi Speciali) con personale dei vigili del fuoco proveniente dal Piemonte ed ha richiesto circa 2 settimane di lavoro con l’impiego di 9 operatori: «Sarà quindi possibile procedere alla messa in sicurezza delle altre strutture presenti all’interno del perimetro della Basilica e quindi poter recuperare i materiali, incluse le pietre, in modo da poter tentare un loro riutilizzo durante la fase della ricostruzione della Basilica di San Benedetto».

terremoto-norcia-casetteLe ‘casette’ Procedono spediti intanto i lavori di realizzazione delle 20 ‘casette’ (le Soluzioni abitative di emergenza’ che un gruppo di imprese di Terni sta allestendo per conto del Cns) di Norcia e delle 18 di San Pellegrino: «Quasi finite SAE di via XX settembre», ha scritto nel pomeriggio la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, sul suo profilo Facebook, riferendosi appunto a quelle di Norcia, che quindi potrebbero essere disponibile nel giro di pochi giorni.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli