Terremoto, le proteste: «I soldi non arrivano»

La segnalazione arriva da : «I contributi per l’autonoma sistemazione non si vedono». La Regione conferma: «Fondi erogati ai Comuni»

Condividi questo articolo su

La comunicazione che era arrivata dalla Regione Umbria era chiarissima: «Le risorse per il ‘Contributo di autonoma sistemazione’ sono state trasferite lunedì 7 novembre ai Comuni che stanno provvedendo alla liquidazione agli aventi diritto per le prime due mensilità».

La ripartizione dei fondi

La ripartizione dei fondi

Mezzo milione «In considerazione dell’urgente necessità di erogare i contributi per l’autonoma sistemazione ai nuclei familiari la cui abitazione principale sia stata distrutta in tutto o in parte o sia stata sgomberata dopo il terremoto – si leggeva nella nota – la Regione Umbria ha anticipato la liquidazione di oltre 515 mila euro a 16 Comuni umbri. Le risorse, a valere sugli stanziamenti da parte del governo in conseguenza dello stato di emergenza a seguito degli eccezionali eventi sismici, coprono il fabbisogno stimato dalle amministrazioni comunali fino alla data del 31 ottobre, tenendo conto anche delle necessità dei Comuni di Norcia, Cascia, Monteleone di Spoleto e Preci che, a causa dell’inagibilità delle sedi comunali, non hanno potuto formalizzare la richiesta dei contributi. La parte più cospicua delle risorse, 392mila euro, è destinata per soddisfare le 351 domande di contributo per l’autonoma sistemazione finora pervenute al Comune di Norcia».

Fondi e incertezze Ma una lettrice di umbriaOn – che ha lasciato Norcia dopo il terremoto ed ora vive in Puglia, dice che non è vero: «Ci avete raccontato delle balle, perché io non ho notizie dei soldi che mi spetterebbero per la casa che ho preso in affitto qui. Prima di scrivere delle cose dovreste verificare meglio». Dalla Regione, alla quale ci siamo rivolti, però, la conferma è decisa: «Le somme risultano trasferite ai Comuni e le persone interessate devono sentire il sindaco del Comune di residenza dove hanno presentato la domanda». Da un’ulteriore emerge, inoltre, che «il Comune di Norcia starebbe liquidando la prima tranche di contributi che comprendono le quote fino al mese di ottobre».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli