Terremoto, pace fatta tra Umbria e Ingv

Visita chiarificatrice di Eugenio Guarducci nella sede dell’Istituto e incontro con il presidente. Il parere di Michele Fioroni

Condividi questo articolo su

Scoppia la pace – dopo l’attacco su Twitter di Guarducci e Fioroni – tra l’Umbria e l’Ingv. Si è svolto a Roma l’incontro tra il presidente dell’Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia, Carlo Doglioni e l’assessore alla Cultura e Turismo di Assisi, Eugenio Guarducci. 

Guarducci e Doglioni

Guarducci «Il presidente Doglioni si è reso disponibile – dice Eugenio Guarducci – a migliorare, nei tempi tecnici necessari, le modalità di informazione rispetto alla geolocalizzazione degli eventi sismici sulle proprie piattaforme social e web, dove verrà inserita in primis la località più prossima all’epicentro, lasciando l’indicazione della Provincia (abbreviata nei canali social). Da parte dell’Ingv è stata poi accolta, con grande interesse, l’idea di organizzare in Umbria un corso di formazione (con crediti formativi) dedicato ai giornalisti avente per oggetto la corretta comunicazione dei terremoti e il rischio che può generare una comunicazione fuorviante in un’epoca dove i social media e la stampa svolgono un ruolo importantissimo che obbliga maggiore attenzione da parte di tutti».

Fioroni Sul tema era intervenuto, nei giorni scorsi, anche l’assessore comunale di Perugia Michele Fioroni, che aveva espresso solidarietà a Guarducci dopo la sua sortita su Twitter. Ecco la sua opinione.

PARLA MICHELE FIORONI – L’INTERVISTA 

La localizzazione Durante l’incontro si è posto anche l’accento sull’pportunità di ‘rinominare’ il fenomeno sismico in corso che oggi viene erroneamente comunicato come ‘Terremoto del Centro Italia’: «Ci fa piacere – conclude Guarducci – che già da stamattina sul sito ufficiale Ingv.it sia stato introdotta la nuova dizione: ‘Sequenza Sismica di Amatrice, Norcia e Visso’. Questo è un importante risultato che spero possa essere contagioso».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli