Terremoto, Terni c’è: Municipale in campo

Non solo le venti radio consegnate ai colleghi di Amatrice, ma una presenza concreta e fattiva a fianco delle popolazioni colpite

Condividi questo articolo su

A volte il senso profondo della solidarietà è raccontato dai gesti più piccoli e apparentemente normali. Come quelli compiuti dagli agenti del Comando della polizia Municipale di Terni che, animati dalla forte volontà di portare un aiuto alle popolazioni colpite dal tragico terremoto che ha devastato un’ampia zona fra Umbria, Lazio e Marche, non solo hanno consegnato venti radio ricetrasmittenti – in collaborazione con l’associazione Radioamatori Terni – ai colleghi di Amatrice in grave difficoltà, ma si stanno prodigando sul posto per dare una mano, un contributo concreto a chi in questo momento ne ha davvero bisogno.

Amatrice

Amatrice

Contro il tempo Giovedì mattina il comandante della polizia municipale di Amatrice – a cui il sisma ha portato via la compagna, anche lei vigilessa – ha contattato i colleghi di Terni manifestando l’urgente necessità di radio per comunicare e gestire gli interventi. Quelle che c’erano, sono andate infatti perse o distrutte nei crolli che hanno sconvolto il centro del reatino. Nel giro di tre ore, dopo aver raccolto il materiale con il supporto dei Radioamatori, gli agenti ternani sono giunti sul posto, consegnandolo agli amici di Amatrice. E non solo.

Dettagli, importanti Lì, in quello che è uno dei luoghi-simbolo della tragedia, uno dei coordinatori della municipale si è trovato in difficoltà perché i colleghi degli altri comuni, stremati da turni estenuanti, lo stavano tempestando di chiamate per poter avere un cambio, anche solo per mangiare una cosa o andare al bagno. Una cosa normale che però, quando non si può contare su altre forze disponibili, diventa difficile se non impossibile. Di fronte alla situazione, gli agenti giunti da Terni si sono messi a disposizione e hanno raggiunto i colleghi, dandogli il cambio e consentendogli così di ‘staccare’. Alla fine sono rimasti con loro, lavorando gomito a gomito fino a sera, gestendo il traffico e impedendo a veicoli e persone non autorizzate di accedere nelle zone a rischio.

Polizia municipale Terni generica moto - 30 luglio 2016 (4)In campo con il cuore Dietro la spinta delle necessità reali a cui si sono trovati di fronte gli agenti ternani, il servizio è stato replicato anche venerdì – con quattro unità partite all’alba – e lo stesso avverrà anche lunedì, per quella che è un’iniziativa spontanea di vicinanza e solidarietà che decine di comandi di polizie locali in tutta Italia – e in particolare da Rieti e provincia – stanno portando avanti con impegno e spirito esemplare. Un’azione che va oltre ogni forma d burocrazia, ancor più inutile in momenti come quelli che stanno vivendo le popolazioni colpite. Utile lo è invece la raccolta di denaro che la polizia Municipale di Terni ha attivato, spontaneamente e internamente, per dare un sostegno ai colleghi di Amatrice. I soldi verranno utilizzati in base alle indicazioni fornite dal comando di polizia locale del centro reatino.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli