Todi, vigili urbani 2.0: multe via smartphone

Da marzo, nuovi dispositivi per gli agenti della polizia municipale: verifiche rapide per accertare le violazioni al Codice della strada

Condividi questo articolo su

I vigili urbani di Todi diventano 2.0. Dal mese di marzo tutti gli agenti operativi della polizia municipale, infatti, sostituiranno penna e blocchetto con smartphone collegati a una ministampante digitale portatile.

I nuovi dispositivi permetteranno di accertare e verbalizzare tutte le violazioni al Codice della strada, monitorare i numeri di targa dei veicoli ed effettuare verifiche attraverso le banche dati a disposizione del comando, rendendo più efficiente il servizio sul territorio a vantaggio sia degli agenti che dei cittadini. La nuova tecnologia non significherà più multe, ma solo risultati a prova di errore. I dati saranno migliori e più accurati, perché non sarà più necessario leggere e interpretare le differenti grafie. Questo garantirà un servizio generale migliore, minori tempi di attesa per la notifica al trasgressore e una gestione più immediata di eventuali contestazioni.

Il software La nuova strumentazione è dotata di un software interfacciato con il sistema informatico in uso da tempo al comando della polizia municipale. I dati rilevati dall’operatore su strada vengono trasferiti al sistema informatizzato per la gestione amministrativa, riducendo notevolmente l’attività di data entry da parte degli addetti.

Al passo con i tempi «Si tratta di un progetto esteso a tutti gli agenti operativi – spiega il comandante della polizia municipale di Todi Emanuela Caporali -, che permetterà di interagire sempre di più con le banche dati a disposizione della centrale operativa. Un modo per rendere sempre più autonomo l’agente sulla strada, con informazioni e dati necessari durante l’attività quotidiana direttamente in palmo di mano». Todi continua «ad innovare su tutti i fronti e anche l’ufficio di polizia municipale – aggiunge il sindaco Carlo Rossini – sta al passo con i tempi».

‘Targa-system’ La nuova iniziativa si inserisce nel percorso di informatizzazione delle procedure avviato già da alcuni anni dalla polizia municipale di Todi, con l’obiettivo di migliorare i servizi al cittadino e potenziare l’azione di controllo e gestione della sicurezza. Nei mesi scorsi è stato, inoltre, attivato il targa-system, strumento in grado di rilevare le targhe dei veicoli e verificare in tempo reale la copertura assicurativa del mezzo e se sia stata effettuata la revisione nei tempi previsti.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli