di Giovanni Cardarello
Dopo il ribaltone tecnico deciso in settimana, Zauli in luogo di Formisano, successivo alla brutta sconfitta interna con il Milan Futuro il Grifo era chiamato ad invertire la rotta. Ma farlo contro una delle pretendenti alla vittoria finale, in casa loro e per di più nel turno infrasettimanale era davvero un’impresa improba.
Eppure, il nuovo Perugia di Lamberto Zauli, ha mostrato subito evidenti passi avanti sia in termini tecnici che tattici era riuscito nell’impresa fino a 10 minuti dalla fine. Fino a quel momento, infatti, i biancorossi non solo avevano tenuto bene il campo, avevano impensierito spesso Zaccagno e soprattutto erano riusciti a pareggiare, con un rigore di Lisi, lo svantaggio subito nel primo tempo per via di un gol della vecchia volpe Fischnaller.
Ma purtroppo per il Perugia l’impresa è svanita al minuto 79 quando un tiraccio, preciso ma non irresistibile, di Fischnaller è rimbalzato malamente davanti a Gemello beffando l’estremo difensore e la compagine guidata da Zauli.
Troppo poco a quel punto il tempo rimasto per raddrizzare il match. E anzi la Torres a sfiorare il tris in due occasioni.
In sede di commento, al netto dell’annotazione della sconfitta, da segnalare più di un passo avanti. Sicuramente in fase offensiva dove il redivivo Matos e un Ricci meno enigmatico del solito si sono mossi bene a sostegno di Montevago, molto positivi Mezzoni e Lisi sugli esterni, qualcosa da registrare in difesa dove Fischnaller è arrivato troppo spesso al tiro e sovente in condizione di solitudine, come nel caso del gol dell’1-0.
Buoni segnali, al netto del k.o., da mettere subito a fattore già nel match di domenica 3 ottobre quando il Perugia farà visita al Legnano, per una sfida di bassa classifica assolutamente da vincere. Pena presentarsi sette giorni dopo, al derby con la Ternana del Renato Curi, di cui oggi ricorre il 47’ anniversario della scomparsa, con l’acqua alla gola. Il tempo del rodaggio non ci sarà , e Lamberto Zauli lo sa bene.
Torres-Perugia tabellino e pagelle
Torres: (3-4-1-2): Zaccagno 6,5; Fabriani 6, Dametto 6,5, Mercadante 6; Zambataro 6 (73’ Zecca sv), Mastinu 6,5, Giorico 5,5 (61’ Brentan 6), Guiebre 6; Varela 6,5 (86’ Masala sv); Diakite 5,5 (73’Nanni sv) , Fischnaller 7,5 (86’ Goglino sv) . Allenatore: Alfonso Greco 7
Perugia: (3-4-2-1): Gemello 5; Plaia 6,5 (77’ Viti sv), 4 Leo 5,5 (83’ Marconi sv), Giraudo 6; Mezzoni 6,5, Torrasi 6,5, Bartolomei 6,5, Lisi 6,5 (77’ Bacchin sv); Ricci 6, Matos 6 (83’ Polizzi sv); Montevago 6. Allenatore: Lamberto Zauli 6
Arbitro: Valerio Pezzopane di L’Aquila
Assistenti: Andrea Zezza di Ostia Lido e Paolo Tomasi di Schio di Molfetta.
Quanto uomo: Mario Picardi di Viareggio.
Reti: 25′ Fischnaller, 67’ Lisi su rigore, 78’ Fischnaller
Ammoniti: Guiebre, Plaia, Fischnaller, Seghetti
Espulsi:
Angoli: