Trapani-Ternana 3-0, è ‘tilt’ difensivo

Una doppietta di Torregrossa e il gol di Coronado affondano le ‘Fere’. Debutto per González, Zanon, Grossi, Coppola e Gondo

Condividi questo articolo su

di S.F.

Trapani e débâcle, ancora. Nuovo incubo granata – 5° sconfitta di fila al cospetto dei siciliani – per la Ternana che, nell’esordio stagionale in campionato, crolla al ‘Provinciale’ di Erice sotto i colpi di Torregrossa e Coronado: fatali alla squadra di Toscano le diverse disattenzioni difensive che hanno permesso ‘facili’ marcature ai padroni di casa. Sabato, al ‘Liberati’, arriva una della favorite al successo finale, il Cagliari. Intanto a festeggiare sono Pasquale Fazio e Mirko Eramo, gli ex di turno.

Debutto da dimenticare Per Domenico Toscano, alla ‘prima’ in B con la Ternana dal dicembre 2013, un esordio horror: l’allenatore reggino incassa la peggior sconfitta della carriera alla guida delle ‘Fere’ alla panchina numero 111.

Damiano Zanon

Negativa la ‘prima’ di Zanon a livello difensivo

Triplo esordio Cinque gli acquisti estivi schierati da Domenico Toscano e, per tre di loro, si tratta dell’esordio assoluto ufficiale in rossoverde: nel 3-5-2 iniziale ci sono Alejandro González in difesa, Damiano Zanon fluidificante di destra nella linea mediana e Paolo Grossi mezz’ala sinistra accanto a Furlan e Zampa. Debutto in serie B con le ‘Fere’ per l’ex Bassano Virtus e il centrocampista di scuola laziale, già in campo in ‘Tim Cup’ a Crotone. Indisponibili i nazionali Signorelli – poco più di dieci minuti in Venezuela-Honduras 0-3, martedì sfida a Panamá – e Valjent, impegnato alle 15 a Slutsk in Bielorussia-Slovacchia ‘Under’  (1-0 per i padroni di casa, il rossoverde è rimasto in panchina) 21 per le qualificazioni a Polonia 2017. Tribuna per Belloni e Pisseri, squalificati Busellato e Mazzoni.

Masi superato da Torregrossa nel vantaggio granata

Masi superato da Torregrossa nel vantaggio granata

Chance rossoverdi Efficace in avvio il lavoro sulle fasce rossoverdi, con Zanon e Vitale che spesso e volentieri trovano spazio per avanzare e tentare il cross. Ed è proprio dal mancino del capitano delle ‘Fere’ che nascono le prime occasioni del match: ci prova prima di Meccariello sugli sviluppi di un corner, quindi è Avenatti a sfiorare la marcatura d’apertura in campionato su un perfetto assist del numero 3 di Toscano. Sei minuti e altra chance da calcio d’angolo: batte Zampa, González si inserisce in area e con il destro mette i brividi a Nicolas. Poi arriva il momento Trapani.

Stacco Torregrossa Dal quarto d’ora sono i siciliani ad essere più incisivi, approfittando per lo più dei ‘buchi’ costanti sulla corsia destra – rivedibili i movimenti di Zanon e Furlan in qualche circostanza – rossoverde: al 19’ Coronado si defila su quel lato e mette in area un assist al bacio per Torregrossa che, battendo Masi sul tempo, stacca di testa e batte Andrea Sala. La Ternana non assorbe il colpo nei minuti successivi e, a cavallo tra il 27’ e il 32’, rischia di capitolare nuovamente: nella prima circostanza con un mancino di Barillà dalla distanza, poi con un’azione – proteste Trapani per un contatto Vitale-Ciaramitaro, servizio di Rizzato – ancora sull’out destro delle ‘Fere’.

Andrea Sala

Andrea Sala

Controllo siciliano Poco prima i rossoverdi avevano però impensierito Nicolas con una girata improvvisa di Ceravolo – buono spunto di Zampa sulla destra -, respinta in extremis dall’intervento di Scognamiglio, poi è controllo Trapani: un tiro cross di Ciaramitaro (respinto con i pugni da Sala) e un mancino fuori misura di Torregrossa dalla distanza chiudono la frazione. Poche le verticalizzazioni di Zampa in mediana.

4-3-3 e affondo granata Toscano lascia fuori Masi e all’inizio della ripresa lancia il 4-3-3 con l’ingresso di Falletti, ‘scalando’ Vitale sulla linea difensiva. Nemmeno il tempo di organizzarsi ed arriva l’uno-due granata che inchioda le ‘Fere’: Torregrossa approfitta di un’altra incertezza difensiva – Sala non esce, difensori in ritardo – per toccare la sfera sull’angolo di Scozzarella, poi cento secondi e Coronado, al termine di un’azione tutta in verticale dei padroni di casa, batte in diagonale Sala sul servizio di Montalto. Le ‘Fere’ avevano avviato il secondo tempo creando un’occasione grazie allo spunto in velocità di Furlan: decisivo il tackle in extremis di un difensore del Trapani sull’incursione di Grossi.

Coppola e Gondo, debutto ufficiale a Trapani

Coppola e Gondo, debutto ufficiale a Trapani

Debutti Coppola e Gondo Dopo un tentativo – sponda aerea di Avenatti – di Furlan respinto dalla difesa granata, Toscano ne approfitta per dare minuti a Coppola e Gondo, entrambi al debutto con la casacca rossoverde: di fatto non accade più nulla, se non una punizione di Falletti – il più vivace e pimpante, difficile tuttavia prevedere un suo utilizzo continuo ed incisivo nel 3-5-2 – dai venti metri ben bloccata in estensione da Nicolas. Un debutto da dimenticare, per una squadra che comunque – giocoforza, visto il mercato decollato solo da agosto – ancora alla ricerca dell’amalgama ideale. La rosa c’è, il tempo per carburare anche: per ora da salvare non c’è quasi nulla.

 

Il tabellino

Trapani (4-3-1-2): Nicolas; Fazio, Perticone, Scognamiglio, Rizzato; Ciaramitaro (C), Scozzarella (83′ Cavagna), Barillà; Coronado (68′ Eramo); Montalto (64′ Citro), Torregrossa. A disposizione: Fulignati, Pagliarulo, Basso, Pastore, Raffaello, Sparacello. Allenatore: Serse Cosmi.

Ternana (3-5-2): Sala; González, Masi (46′ Falletti), Meccariello; Zanon, Furlan, Zampa (60′ Coppola), Grossi, Vitale (c); Avenatti, Ceravolo (74′ Gondo). A disposizione: Gava, Monteleone, Janse, Dianda, Palumbo, Dugandžić. Allenatore: Domenico Toscano

Arbitro: Aleandro Di Paolo di Avezzano (assistenti: Intagliata e Muto; Quarto ufficiale: Lacagnina di Caltanissetta; Osservatore: Arena di Palermo).

Marcatori: 20′ e 50′ Torregrossa, 52′ Coronado (TR).

Ammoniti: 72′ Eramo, 76′ Perticone, 82′ Scozzarella (TR); 45′ Zampa, 63′ Grossi (TE).

Calci d’angolo: 1-10.

Recupero: 1; 4.

Spettatori: 4.755.

 

La cronaca, secondo tempo

90+4′ Finisce il match.

86‘ Avenatti, dalla sinistra, serve Gondo al centro dell’area: l’ivoriano, davanti a Nicolas, non riesce a controllare la sfera, consentendo il recupero al portiere.

74′ Debutto anche per Cedric Gondo: gli lascia il posto Ceravolo, impalpabile sotto porta. L’ivoriano si mette subito in evidenza per un tocco di mano sugli sviluppi di una punizione dalla destra.

73′ Buona respinta in estensione di Nicolas sulla punizione di Falletti da posizione centrale.

63′ Ammonito Paolo Grossi.

60′ Secondo cambio rossoverde: fuori Zampa, entra Coppola.

57′ Sponda di Avenatti di testa e tiro di Furlan da buona posizione: palla in angolo dopo una deviazione granata.

55‘ Angolo di Zanon e tentativo aereo di Avenatti: palla sul fondo.

52′ GOL! Il Trapani va a segno in contropiede con Coronado: servizio in profondità di Montalto per l’ex Floriana che, in diagonale, con il destro, batte Sala. Con tre tocchi in verticale – il primo di Scozzarella – tagliata facilmente la difesa rossoverde.

50′ GOL! Raddoppio Trapani: angolo di Scozzarella e stacco vincente ancora di Torregrossa.

48′ Buon giropalla del Trapani e sfera che arriva a Coronado al limite dell’area: interviene con il corpo Vitale ad interrompere la pericolosa azione del Trapani.

47‘ Mancino di Torregrossa dai venti metri, defilato: palla sul fondo.

47′ Spunto di Furlan e servizio centrale per l’accorrente Grossi: decisivo l’intervento in tackle di un difensore granata. Buon contropiede gestito dall’ex Bassano Virtus.

46‘ Palla al Trapani. Nella Ternana fuori Masi, dentro Falletti: si passa al 4-3-3 con Ceravolo e l’uruguaiano esterni, Vitale ‘scala’ sulla linea difensiva.

Primo tempo

45+1′ Finisce il primo tempo.

45‘ Zampa è il primo ammonito del match per un fallo su Montalto.

43‘ Torregrossa si sgancia dalla marcatura dei centrali rossoverdi, prende palla, avanza e calcia con il sinistro: tiro ampiamente alto sopra la traversa.

41′ Tiro-cross di Ciaramitaro dal lato destro: respinge con i pugni Sala.

32‘ Proteste Trapani per un contatto Vitale-Ciaramitaro, con il capitano dei padroni di casa inseritosi in area su un cross dalla sinistra.

31′ Cross di Zampa dalla destra, Ceravolo stoppa e gira con il sinistro rapidamente verso Nicolas: palla respinta in corner da Scognamiglio davanti a Nicolas.

29′ Destro fuori misura di Coronado.

27′ Trapani vicino al raddoppio con un gran sinistro di Barillà dai venticinque metri: palla fuori alla destra di Sala.

20′ GOL! Trapani avanti con un preciso colpo di testa di Torregrossa su un cross dalla sinistra di Coronado: l’attaccante anticipa Masi e batte di testa Sala dal centro dell’area.

17′ Contropiede siciliano e mancino dalla distanza di Barillà: lento e impreciso, Sala riprende con una rimessa dal fondo.

13′ ‘Fere’ pericolose con un inserimento in area – corner di Zampa dalla destra – di González: il suo tocco con il destro sfila sul fondo.

7‘ Perfetto stacco aereo di Avenatti su un assist dalla sinistra di Vitale: la sfera esce di poco alla destra di Nicolas.

6‘ Angolo di Vitale, respinta della difesa siciliana e mancino dal limite di Meccariello: palla alta.

3′ Cross di Zanon deviato, interviene senza affanni Nicolas.

1′ Ci prova subito Torregrossa su un cross dalla sinistra di Scozzarella: Sala blocca senza problemi.

1′ Si inizia con oltre dieci minuti di ritardo a causa dell’infortunio in extremis di Sodinha. Palla alla Ternana.

 

La 1° giornata

Cesena-Brescia 2-0 (venerdì)
Perugia-Como 2-0
Ascoli-Virtus Entella (rinviata)
Cagliari-Crotone (lunedì ore 20.30)
Bari-Spezia 4-3
Livorno-Pescara 4-0
Modena-Vicenza 0-1
Novara-Latina 1-1
Pro Vercelli-Virtus Lanciano 2-1
Salernitana-Avellino 3-1

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli