«La manutenzione di pontili e darsene al lago Trasimeno è resa impossibile dal mancato finanziamento della funzione». A dichiararlo, a seguito di molteplici e reiterate lamentele e richieste di risarcimento danni da parte di enti pubblici e soggetti privati, è il presidente della Provincia di Perugia Nando Mismetti.
Niente lavori L’ultima comunicazione ufficiale in ordine di tempo, spiega la Provincia di Perugia, «risale a lunedì 18 settembre, con una lettera inviata alla direzione regionale Governo del territorio e paesaggio e per conoscenza alla presidente della Regione Umbria e a tutti gli otto Comuni del Trasimeno, compresa l’Unione dei Comuni, per ribadire l’impossibilità di attivare lavori di manutenzione ordinaria e straordinario per pontili e darsene ai quali l’Ente è tenuto ad operare a seguito della Legge regionale delega 39/80 a causa del mancato finanziamento, da oltre tre anni, della stessa delega».
Regione in ritardo La Provincia di Perugia ricorda anche di aver «già anticipato ingenti somme di denaro per sopperire ad interventi ritenuti urgenti e indifferibili, volti a salvaguardare l’incolumità di persone e cose. Non avendo più proprie disponibilità e perdurando la mancata erogazione delle somme dovute dalla Regione Umbria, riteniamo che i mancati interventi necessari a prevenire danni siano da imputare a codesta Regione. Per le stesse ragioni – fa sapere Mismetti –, vista la mancanza delle risorse necessarie per la manutenzione dei mezzi e per lo svolgimento delle attività, non possiamo provvedere ad effettuare gli interventi di dragaggio dei fondali».