Il treno – il ‘regionale veloce’ 2484 partito da Roma alle 14.30 e diretto a Perugia – si è ‘piantato’, dopo aver tranciato il cavo di alimentazione, tra le stazioni di Roma Tiburtina e Settebagni mentre percorreva la linea veloce.
I ritardi I viaggiatori sono stati trasbordati su un un altro treno e riportati verso Roma per prendere un altro convoglio, mentre alcuni treni regionali sono stati dirottati sulla linea lenta. La circolazione sta registrando forti ritardi, principalmente in direzione nord, e quindi «i pendolari umbri – dice Gianluigi Giusti, il portavoce del loro comitato – si trovano ancora una volta a dover pagare per la mancata manutenzione dell’infrastruttura».
La protesta Su queste linee, spiega Giusti, «passano troppi treni e si ha poco tempo per curare la messa punto di quelli che vengono erroneamente considerati dei dettagli, ma che invece sono delle priorità. Oggi non si è fatto male nessuno, ma il treno sembra sia stato stato colpito dalle carpenterie rotte nell’incidente e questo ripropone con urgenza il problema di una manutenzione programmata da svolgere con cura».