Treno deragliato a Firenze: disagi anche in Umbria. Come chiedere il rimborso

Nella notte l’incidente del carro di locomotore merci. Le informazioni

Condividi questo articolo su

Ma quando arriva questo treno? Ritardi anche di 40/50 minuti per chi in mattinata attendeva a Perugia il treno per Firenze, nessuno invece passava sulla Foligno-Terontola. Il motivo è il deragliamento di un carro di un treno merci tra Firenze e Prato intorno alle 2.20 della notte tra mercoledì 19 e giovedì 20 aprile. Nessun ferito nell’incidente che ha causato danni e disagi sulla dorsale nord-sud.

L’incidente e i disagi

Un carro di un treno merci nella notte è deragliato in prossimità della stazione di Firenze Castello, tra Firenze e Prato. L’incidente avrebbe provocato l’abbattimento di elementi della ferrovia, tra cui pali e tralicci che sorreggono i cavi che erogano l’alimentazione elettrica ai treni e alla linea. Nessun ferito invece come segnalato dai vigili del fuoco di Firenze del distaccamento di Firenze-Ovest che sono intervenuti sul posto intorno alle 3.15. Rete Ferroviaria Italiana (Rfi) ha aggiornato in tempo reale sulle condizioni dalle 2.20 quando è stata interrotta la circolazione ferroviaria tra Bologna e Firenze sia sulla linea Alta Velocità (Av) sulla linea Milano-Roma e Roma-Venezia. Trenitalia nella mattinata ha reso noto che i treni Av, i regionali e gli Intercity possono subire ritardi fino a 180 minuti. Centinaia di persone ferme alle stazioni principali del nostro Paese, come la Centrale di Milano e Roma Termini.

Il rimborso

Nel comunicato di Rfi si legge che «la circolazione ferroviaria sulla dorsale nord-sud resterà fortemente compromessa per alcune ore, con cancellazioni totali e parziali di corse, finché non sarà ripristinata l’efficienza dell’infrastruttura sulla quale stanno intervenendo i tecnici di Rfi». Sia con Trenitalia che con Italo è possibile ottenere il rimborso integrale del biglietto per la cancellazione o ritardi superiori a 60 minuti. Nel caso in cui l’impedimento riguardi il viaggio di andata, il rimborso integrale viene riconosciuto anche per il viaggio di ritorno acquistato contestualmente a quello di andata. Se il biglietto è stato utilizzato solo parzialmente è possibile ottenere il rimborso quando, come nel caso del deragliamento, la continuazione del viaggio è impedita dall’interruzione della linea o dalla soppressione del treno o dalla mancata coincidenza causata dal ritardo di un treno del servizio nazionale. Con Italo è anche possibile chiedere di tornare al punto di partenza con il primo treno della linea disponibile. Con Trenitalia è possibile chiedere il rimborso fino a una mano dalla data del viaggio chiedendolo in biglietteria o, per i biglietti ticketless, sul sito, tramite applicazione o telefonando al Call Center. La domanda di rimborso si può inviare anche tramite posta a Trenitalia spa, Ufficio Reclami e Rimborsi, Piazza della Croce Rossa 1, 00161 Roma. Italo riconosce automaticamente il rimborso entro 30 giorni che viene erogato tramite voucher, credito Italo o Borsellino Italo per gli iscritti al programma Italo più.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli