Il tema portante di Umbrialibri 2015 sarà «la Grecia, in tutte le sue declinazioni, da ‘culla’ di civiltà e del sapere all’attualità delle dinamiche che ora sta vivendo». A dirlo è l’assessore regionale alla cultura, Fernanda Cecchini.
Le sedi La Regione, spiega l’assessore, «sta lavorando all’organizzazione e oltre a Perugia, sede storica di Umbrialibri, specifica l’assessore, «in riferimento ad alcune anticipazioni apparse sulla stampa locale, le iniziative di Umbrialibri potranno essere svolte nelle città dove la manifestazione è apprezzata e richiesta, quali Terni e Foligno, d’intesa con le amministrazioni comunali».
I soldi Che dovranno, in poche parole, mettere mano al portafoglio (direttamente o, come ha fatto Foligno, indirettamente) perché, «pur se le risorse finanziarie sono sempre più ridotte – aggiunge – la Regione riconferma l’importanza di Umbrialibri quale ‘driver’ per lo sviluppo delle attività editoriali e culturali e la promozione dell’Umbria nel suo complesso».
Niente di ufficiale Il programma e la definizione delle sedi dell’edizione 2015, che tornerà al suo appuntamento autunnale – conclude Fernanda Cecchini – sono in fase di definizione e saranno ufficializzati nelle prossime settimane. Ospiteremo anche quest’anno la Festa di Radio 3, con iniziative legate ai temi dell’Expo, che lo scorso anno ha garantito ad Umbrialibri una maggiore risonanza e la promozione dell’editoria umbra a livello nazionale».