di Fra.Tor.
«Un calendario di eventi mai visto prima». Così Elena Proietti, assessore al turismo del Comune di Terni, ha presentato mercoledì mattina ‘Una Cascata d’amore’, la stagione di eventi che celebra «le leggende della Cascata e l’amore tra Nera e Velino». Eventi realizzati dal Comune in collaborazione con Vivaticket e Associazione Cascata 365.
Gli eventi in programma
Ad illustrare gli eventi in programma insieme all’assessore Proietti erano presenti Silvia Blasi (Associazione Cascata 365), Stefano Pierini del Centro Rafting Marmore e Luca Moriconi presidente dell’Amatori Podistica Terni. «Il primo appuntamento da segnare in calendario – hanno detto – è quello del 14 maggio, in occasione della Festa della mamma andrà in scena l’evento ‘Mamma impasta, così si fanno le ciriole’, uno show cooking in collaborazione con l’istituto alberghiero Casagrande-Cesi di Terni. Si proseguirà poi il 10 giugno con il trekking della Cascata ‘Sui passi di Nera e Velino’ e il 24 giugno con l’escursione naturalistica ‘La notte magica di Nera e Velino’. Il 2 luglio appuntamento alle 6 del mattino per ‘6 chilometri alle 6), una camminata sportiva sulla Greenway con stazione sulla Valnerina per effettuare il ‘Surva Namaskara’ (saluto al Sole). Il 10 agosto, invece, l’appuntamento è per ‘Luci sul fiume: Velino cerca la sua Ninfa’, una fiaccolata ecosostenibile sul fiume Nera organizzata in collaborazione con Centro Rafting. Torneranno, poi, anche la ‘Maratona delle acque’ il 7 maggio e il ‘Circuito dell’Acciaio’ nel mese di ottobre».
I numeri
«Numeri importanti per la Cascata della Marmore quest’anno nel mese di marzo è passata da una media di 5 mila visitatori a circa 12 mila e che vede fino a giugno già circa 300 visite programmate dai gruppi scolastici», ha detto l’assessore al turismo. «Tranquillizziamo tutti sul fatto che stiamo già lavorando al restyling dei bagni e che nei prossimi giorni verranno posizionati quelli chimici provvisori. Voglio annunciare anche novità che riguardano i biglietti unici integrati con l’aggiunta del Museo delle mummie di Ferentillo e dell’abbazia di San Pietro in Valle; palazzo Cesi di Acquasparta; Narni Sotterranea; il circuito museale di Amelia; la Città della domenica di Perugia; la foresta fossile di Dunarobba; il Nera River; la catacomba di Villa San Faustino; l’area archeologica di Scoppieto; l’Antiquarium comunale di Baschi; l’Amat di Montecchio. Infine, il mio ringraziamento va ad Enel che quest’anno collaborerà con noi per la realizzazione del primo ‘Villaggio di Babbo Natale’ alla Cascata delle Marmore».