Una stele in memoria dello storico pastificio

Immortalata anche l’immagine di Giuliana Mignini, manager del pastificio

Condividi questo articolo su

Nel pomeriggio di sabato scoperta al parco Bellini di Ponte San Giovanni una stele in ricordo dello storico Molino Pastificio Ponte, una realtà che costituiva un vanto per l’intera città di Perugia, presso la quale centinaia di ponteggiani, negli anni, hanno avuto modo di lavorare e formarsi umanamente, oltre che professionalmente.

Opera finanziata con i proventi del libro

Realizzata dall’artista Paolo Ballerani, la stele è stata voluta e commissionata dal gruppo Facebook “Ponte San Giovanni da borgo a paese” con l’obiettivo di ricordare l’importanza che l’azienda ha avuto nello sviluppo del territorio. Non a caso, sulla stele è stata riportata anche l’immagine della signora Giuliana Mignini, manager del pastificio, particolarmente legata al quartiere. L’opera è stata finanziata con i proventi del libro sulle origini di Ponte San Giovanni, del dicembre 2018, e di alcune mostre sull’argomento, come ulteriore azione per valorizzare le nostre radici e quanto di buono c’è ogni giorno in città. «Abbiamo voluto ricordare così la sua figura sempre molto vicina ai ponteggiani, era una donna speciale eppure molto semplice, a cui tutti erano legati da stima e affetto», ha spiegato Leonardo Belardi, ideatore e coordinatore del gruppo Facebook.

C’era anche il figlio della Mignini

Alla cerimonia erano presenti, oltre al sindaco Andrea Romizi, all’assessore nonché presidente della commissione toponomastica cittadina, Edi Cicchi, anche Attilio Solinas, figlio della signora Mignini. C’erano inoltre l’artista Paolo Ballerani e i rappresentanti di ‘Ponte San Giovanni da borgo a paese’, delle associazioni del territorio e alcuni consiglieri comunali. Nell’occasione, al presidente del Centro socio culturale Roberto Baldassarri e all’assessore Cicchi sono stati consegnati riconoscimenti per l’impegno quotidiano a favore del quartiere.

 

Trent’anni fa l’incendio del Pastificio Ponte

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli