UniCredit al fianco di Free Luce&Gas Spa

Sottoscritto un Sustainability Linked Minibond da 4 milioni di euro

Condividi questo articolo su

UniCredit ha sottoscritto un Sustainability Linked Minibond da 4 milioni di euro emesso da Free Luce & Gas Spa, operatore nel mercato elettrico nazionale con sede legale a Roma e uffici direzionali a Terni. «L’operazione – riporta una nota congiunta – è finalizzata a supportare lo sviluppo dell’azienda e un miglioramento dei suoi profili di sostenibilità. Questa emissione obbligazionaria Sustainability Linked – prosegue – è uno strumento del mercato della finanza sostenibile che incentiva alla realizzazione di obiettivi sulla performance ESG. Prevede inoltre un meccanismo di aggiustamento del margine che contempla la riduzione o l’aumento del tasso di interesse al raggiungimento o meno del target previsto nelle clausole di sostenibilità con le quali l’azienda si impegna – nell’arco del piano della durata di 5 anni – ad ottenere e migliorare il rating Esg assegnato da Cerved, incaricata della certificazione del conseguimento dei target».

«Free Luce&Gas – spiega il comunicato stampa – nasce nel 2012 come operatore nel mercato elettrico nazionale grazie ad una partnership tra professionisti del settore energetico e informatico, con esperienze e competenze pluriennali maturate in ambito energia già dagli anni 2000. Dopo i primi anni di attività dedicati alla gestione di clienti energivori (con forniture di energia elettrica, gas e soluzioni di risparmio energetico), a fine 2018 decide di focalizzare le proprie attività soprattutto verso il mercato domestico e retail (PMI e micro business). Free Luce&Gas rappresenta oggi, attraverso la rete di imprese “ØKW®” (marchio registrato), un Gruppo consolidato di aziende operanti in ambiti diversi, seppur sinergici, come la progettazione e la realizzazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, l’informatica applicata al settore energetico e l’attività di ESCo (Energy Service Company). L’obiettivo principale di Free Luce&Gas e della rete “ØKW®” è divenire un soggetto aggregatore di riferimento su tutto il territorio nazionale, fornendo servizi per Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e Condomini (AUC – Gruppi di Autoconsumo che agiscono collettivamente)».

Francesco Paparelli – CEO Free Luce&Gas Spa

Francesco Paparelli, CEO di Free Luce&Gas Spa, commenta: «Per la nostra azienda questa non è soltanto una mera operazione finanziaria ma vuole essere anche un rinnovato impegno verso una crescita sostenibile. Da sempre la nostra società fonda la propria attività su valori imprescindibili come l’impegno ambientale, con la fornitura di energia ‘verde’ e gli sforzi profusi nello sviluppo delle Comunità Energetiche e dell’Autoconsumo collettivo; l’impegno sociale, con politiche di welfare e di attenzione all’economia del territorio; ed infine l’impegno alla trasparenza verso i partner terzi, con l’adozione del Modello Organizzativo e del Codice Etico condiviso ( ex D.lgs. 231/2001) e con la certificazione qualità ISO 9001:2015. Ringraziamo, quindi, UniCredit che con questa operazione e con la fiducia dimostrataci, ci incoraggia a proseguire nel miglioramento continuo e verso una visione aziendale basata sempre più sulla sostenibilità, a beneficio non soltanto della nostra società e della nostra rete ma anche del sistema economico di tutti i territori in cui operiamo».

Andrea Burchi – UniCredit

Così Andrea Burchi, Regional Manager Centro Nord UniCredit: «Con questa operazione confermiamo il nostro impegno nel promuovere la crescita delle imprese italiane che si distinguono per innovazione e sostenibilità, come Free Luce&Gas. Siamo in grado di fornire loro diverse soluzioni per cogliere nuove opportunità di business. Ad esempio, tramite i minibond, segmento che vede UniCredit leader in Italia, mettiamo a disposizione risorse significative incoraggiando e facilitando forme di investimento finanziario alternative. Inoltre, ci impegniamo a sostenere la transizione verso irrinunciabili standard ESG. Siamo infatti convinti che la sostenibilità costituisca una leva per la competitività delle aziende e un elemento chiave per assicurare crescita e benessere all’economia del territorio».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli