«Università e imprese per l’alta formazione»

Al dipartimento di Economia di Terni è stato siglato un protocollo d’intesa tra l’Università degli studi di Perugia e Umbria Risorse Spa

Condividi questo articolo su

di Fra.Tor.

Alta formazione con molta attenzione al mondo delle imprese. Martedì mattina, al dipartimento di Economia di Terni, è stato firmato un protocollo d’intesa tra l’Università degli studi di Perugia e Umbria Risorse per avviare una collaborazione sistematica nella quale le attività di comune interesse possano integrarsi e coordinarsi per il raggiungimento degli obiettivi comuni.

Terni università protocollo intesa Umbria risorse 2I giovani e le idee innovative Secondo il rettore Franco Moriconi, «è importante seguire gli studenti durante il loro percorso di studi, ma lo è ancor di più nel post laurea. Questo protocollo d’intesa è fondamentale perché ‘pescare’ nelle idee dei giovani da sempre risultati sorprendenti. Ringrazio, quindi, Umbria Risorse, per noi è linfa vitale».

Umbria Risorse Con la firma del protocollo Umbria Risorse si renderà disponibile a sostenere le attività di promozione della creazione d’impresa – ha spiegato il responsabile tecnico Giuseppe Mascio – e di trasferimento dei risultati della ricerca alle applicazioni produttive con l’Università, mettendo a disposizione opportuni strumenti operativi». La società contribuirà, inoltre, «allo sviluppo di esistenti o nuove linee operative di comune interesse, anche attraverso la partecipazione a bandi di finanziamento pubblici o privati». Infine, Umbria Risorse «promuoverà o sosterrà economicamente le attività di formazione e ricerca scientifica e sosterrà i percorsi formativi dei laureandi attraverso l’accoglienza presso le proprie sedi operative».

Terni università protocollo intesa Umbria risorse 3L’Università degli studi di Perugia si impegnerà, invece, a condividere con Umbria Risorse «alcune iniziative nel campo della promozione delle attività di trasferimento dei risultati della ricerca e della creazione di nuove imprese», ha spiegato il delegato del rettore, Massimo Curini. Infine l’Università coordinerà e gestirà «i rapporti con gli operatori che saranno coinvolti nelle varie attività comuni e metterà a disposizione le proprie strutture per lo svolgimento di attività d’interesse comune».

Terni università protocollo intesa Umbria risorse 4Il premio Dopo la firma del protocollo è stato consegnato il ‘Premio speciale Umbria Risorse Spa’ – un contributo di 2500 euro – al progetto per il nuovo mammografo a microonde – Ubt, nell’ambito del contest ‘Start cup Umbria 2015.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli