di Giovanni Cardarello
‘Si comunica che il giorno 14 agosto, dalle ore 20 alle ore 8, ed il giorno 17 agosto dalle ore 8 alle 20, il servizio di continuità assistenziale (ex Guardia Medica) non sarà attivo per mancanza di personale’.
E questo il testo di un cartello comparso sulla porta del servizio di Continuità Assistenziale presso la Casa della Salute di Via Fratelli Ceci, 36 a Marsciano. Un cartello che è stato segnalato alla nostra redazione e che ha sollevato una questione non banale, ovvero la copertura del servizio ex Guardia Medica, nei giorni a cavallo di Ferragosto.
Soprattutto per la motivazione apposta, la mancanza di personale sanitario. Il cartello, nel frattempo, è comparso su diversi account social sollevando dubbi, polemiche e proteste. Un cartello che però era privo di due requisiti essenziali, ovvero la firma e le indicazioni dei responsabili e la carte intestata della Usl di riferimento. Per questo motivo abbiamo contattato l’ufficio stampa della Asl Umbria che, a tal proposito, ha chiarito la situazione.
«La direzione dell’Usl Umbria 1 – si legge in una nota – comunica che l’avviso scritto nel foglio, privo di carta intestata e firma di un responsabile, affisso presso l’ingresso del Centro Salute di Marsciano non corrisponde a verità. Non è prevista alcuna chiusura del servizio di Guardia Medica. In queste ore la direzione ha già provveduto a fare una denuncia contro ignoti». Beffa di un buontempone o protesta mal riuscita? All’esito delle indagini la risposta