Usl 2, assunzioni e via libera per arretrati

Doppia novità: coinvolti undici radiologi e settecento professionisti

Condividi questo articolo su

Assunzione a tempo indeterminato per undici radiologi e riconoscimento degli arretrati – con conseguente busta paga più ‘corposa’ – per 700 professionisti. Questa la doppia novità in casa Usl Umbria 2.

Massimo De Fino

I radiologi

Sono undici i nuovi medici di radiodiagnostica assunti – per far fronte alla carenza di personale – grazie alla delibera firmata martedì dal neo commissario straordinario dell’azienda Massimo De Fino: sono tre in più rispetto a quelli preventivati per via di un’analisi sul fabbisogno di personale effettuata negli ultimi giorni. «Tali assunzioni – spiegano dalla Usl Umbria 2 – risultano coerenti con il ‘Piano triennale fabbisogno personale 2019/2021’ e compatibili dal punto di vista economico; si è deciso quindi di utilizzare la graduatoria esistente, che prevedeva l’ingresso di otto dirigenti medici della disciplina di radiodiagnostica, per coprire tre ulteriori posizioni vacanti restituendo piena funzionalità ed operatività ai reparti delle strutture ospedaliere di Foligno, Spoleto, Narni-Amelia e Orvieto (dove si risolverà in via definitiva la carenza di personale con l’ingresso di cinque specialisti) e garantendo quindi risposte efficaci ed efficienti ai pazienti».

Ccnl e arretrati

Così come accaduto per l’ospedale di Terni, c’è l’applicazione del Contratto nazionale di lavoro 2016-2018 della dirigenza medico veterinaria, sanitaria e delle professioni sanitarie: nella busta paga di gennaio ci sarà la corresponsione degli arretrati, mentre a febbraio si procederà con l’inquadramento secondo le nuove tipologie d’incarico. Non finisce qui: a marzo verranno aggiornati i valori degli straordinari e delle guardie notturne/festive. «Gli arretrati per il personale sanitario – specifica l’azienda – che ha prestato servizio per l’intero periodo della vigenza contrattuale (anni 2016, 2017, 2018) e che, come detto, saranno riconosciuti dall’Usl Umbria 2 nella busta paga di gennaio, ammonteranno a circa 5 mila  mila euro e interesseranno circa 700 professionisti».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli