Vaccini spostati ma le notifiche non arrivano: utenti imbufaliti

Terni – Hub chiuso il 2 giugno ma in tanti non lo sapevano. Disagi anche per le seconde dosi Pfizer spostate dal 21° al 42° giorno

Condividi questo articolo su

Sono ancora una volta le notifiche (ovvero gli sms) che non arrivano, a creare disagi agli utenti degli hub vaccinali. Come nel caso di Terni, dove il 2 giugno il polo ‘Casagrande’ è rimasto chiuso (sic) per carenza di dosi. In quella sede, nel giorno festivo, erano previste 200 vaccinazioni. Una volta compreso che le notifiche di rinvio, da parte di Umbria Digitale, non erano arrivate, gli addetti della Usl 2 si sono comunque prodigati per chiamare una ad una le 200 persone da vaccinare. Sarebbero però una ventina coloro che, non contattati, si sono comunque recati al ‘Casagrande’, scoprendo la fastidiosa realtà. Con conseguente arrabbiatura, per usare un termine educato.

Annulla la prima dose e inizia il ‘calvario’: «Una presa in giro»

Seconda dose a 42 giorni: nessuna comunicazione

E che le notifiche inizino a rappresentare un problema, lo conferma anche il fatto che il giorno precedente – il 1° giugno – presso il ‘Casagrande’ si sono presentati numerosi utenti che sapevano di dover ricevere quel giorno la dose di richiamo. Nessuno – ovvero niente sms – aveva però comunicato loro lo spostamento della seconda dose di Pfizer dal 21esimo al 42esimo giorno dopo la prima. Così gli operatori hanno dovuto fare il possibile per risolvere la situazione, figlia di una comuinicazione ‘digitale’ a dir poco lacunosa.

SPECIALE COVID – UMBRIAON

Si riprende il ritmo di prima

Al ‘Casagrande’ di Terni per il 1° giugno erano previste 398 somministrazioni (tutte effettuate) e 200 per il 2 giugno (nessuna effettuata): numeri molto più bassi delle medie del periodo, per l’hub ternano, dipendenti dalla carenza di dosi che, però, fra martedì e mercoledì ha visto l’arrivo in Umbria di oltre 45 mila vaccini. Così da giovedì 3 giugno, contestualmente all’avvio della campagna per la fascia 50-59, si prevede anche a Terni un ritorno ai ritmi precedenti, ovvero di circa 1.500 somministrazioni al giorno.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli