Vittoria e record Ternana a Potenza: 0-1

Grande avvio di 2020: i rossoverdi sprecano chance su chance, restano in 10 e passano nel finale con Vantaggiato: 10° vittoria in gare ufficiali fuori casa in una singola annata

Condividi questo articolo su

di S.F.

Il record in trasferta 2019-2020: 10 vinte su 14 (Soccerway)

Giusto così. Questa volta la dea Eupalla sorride alla Ternana che, dopo aver sprecato una miriade di occasioni ed essere rimasta in inferiorità numerica, passa con merito sul difficile campo di Potenza grazie ad un guizzo di Daniele Vantaggiato in extremis: il diagonale del 10 consente ai rossoverdi di iniziare il 2020 battendo a domicilio una diretta concorrente, oltre che a rosicchiare punti a Reggina (ko a Castellammare di Stabia), Bari (fermata sul pari a Viterbo) e Monopoli (battuta in casa dalla Paganese). Non male e il discorso vale per la prestazione in generale. Con lo 0-1 odierno le ‘Fere’ 2019-2020 entrano nella storia societaria: non era mai accaduto – coppa Italia compresa nel conteggio – di conquistare dieci successi esterni in una singola stagione. Cade così il record detenuto da Oreste Cioni per la stagione 1953-1954. Ora – in linea teorica – strada in discesa con il doppio match casalingo di fila con Rende e Rieti.

Antony Iannarilli

Gallo sorprende: Iannarilli e Diakité dentro

La prima novità di rilievo rispetto al 2019 è il rientro in porta di Iannarilli – zero minuto dalla trasferta di Bari, 13 ottobre – tra i pali in luogo di Tozzo. Ma c’è anche altro: Diakité (in campionato fuori dallo schieramento iniziale dallo 0-0 con la Giana Erminio di aprile, non eccelso il classe ’87) fa coppia in difesa insieme a Bergamelli – fuori Celli e Sini, Suagher squalificato – mentre davanti Partipilo giostra da ‘finto’ trequartista’ alle spalle di Ferrante e Marilungo. In casa Potenza Raffaele opta per Panico e Silvestri nell’undici di partenza, partono dalla panchina Isgrò, Coccia e França. Presente in terra lucana il presidente Stefano Bandecchi che, in settimana, ha più volte ‘martellato’ sui social in merito all’incontro odierno. Un centinaio i supporter delle Fere giunti ai 717 metri del ‘Viviani’.

Damian

Damian scatenato, Ferri Marini spaventa. Fere sprecano

Ottimo il piglio rossoverde nei primi minuti di gioco. Il Potenza lascia campo ai rossoverdi – due angoli guadagnati – e la Ternana si fa subito vedere dalle parti di Ioime: bella l’azione in velocità al 6′ – scambio rapido sull’out sinistro – che consente a Damian di impegnare l’estremo difensore dall’interno dell’area, quindi la conclusione di potenza a firma Partipilo bloccata in due tempi e il coast-to-coast di Ferri Marini (Bergamelli perde il tempo, Diakité cade sulla finta successiva che, solo davanti a Iannarilli, si divora l’1-0 col mancino. Bella sfida e ritmi più che soddisfacenti. L’undici di Gallo vede in Damian il suo uomo più pimpante e al 14′ è ancora lui a creare grattacapi con le costanti incursioni da sinistra: questa volta viene bloccato. Al 16′ arriva il clamoroso errore sotto misura di Paghera, ben servito in profondità da Marilungo dopo un abbaglio in uscita dei lucani: c’è solo potenza, le Fere recriminano. Anche perché passano cento secondi e tocca all’ex Virtus Francavilla affondare per vie centrali: il portiere dei rossoblù è costretto ad una nuova parata. Serve cinimo offensivo.

Paghera

Scende il ritmo, Iannarilli reattivo

Sale la tensione agonistica – un paio di contatti in area con Silvestri che sembra colpire Parodi da terra – e anche il Potenza si fa vedere con pericolosità: Iannarilli si distende ed evita guai sul rasoterra di Murano dal limite dei sedici metri rossoverdi. Per i ragazzi di Raffaele cambio forzato e di conseguenza tattico alla mezz’ora con l’ingresso di Coccia al posto dell’infortunato Ricci; dal 25′ in avanti scende l’intensità delle due squadre e la Ternana non ha più la stessa facilità di manovra – d’altronde anche i padroni di casa hanno adottato contromisure – dimostrata nell’arco iniziale di match. Allo scadere – meglio il Potenza ora – di frazione è Iannarilli invece a salire in cattedra sull’insidioso piazzato di Emerson. Cinque corner calciati e niente da fare. Si va al riposo.

Partipilo

Subito rossoverdi attivi: Ioime in cattedra

Pronti, via e c’è la Ternana che sfonda nella retroguardia potentina: lo fa – centrale, blocca Ioime – sull’asse Parodi-Marilungo con colpo di testa della punta marchigiana. La grande chance giunge poco dopo grazie all’assolo di Partipilo che, vedendo Damian libero, lo serve al limite dell’area: il 31 stoppa, avanza e calcia di potenza, l’estremo difensore dei lucani si salva in corner. Pressione costante delle Fere e rossoblù in apnea dietro: al 54′ Ioime si deve superare sul tiro di punta – assistito dal numero 9 in campo aperto – di Partipilo. Ancora sprechi. Al quarto d’ora è ancora il numero 33 ad andare vicino al bersaglio: palo sfiorato col sinistro, si salva ancora la squadra di Raffaele. Gallo opta per il primo cambio inserendo Vantaggiato per Marilungo.

Fabio Gallo, record storico di successi in esterna

Ternana in dieci, tre cambi. Numero Vantaggiato

L’ultimo quarto d’ora le Fere lo giocano in dieci perché Paghera, già ammonito, stende Murano e si prende – giusto – il secondo giallo: Gallo non perde tempo per togliere Ferrante e inserire Salzano. Quindi è il turno di Defendi e Russo per Damian e Partipilo, sofferenza finale per i rossoverdi. Poi all’87’ ecco il gol che non ti aspetti: Vantaggiato sfrutta un errore avversario, evita in velocità un difensore dei lucani e in diagonale di destro supera finalmente Ioime. Il finale è inevitabilmente di sofferenza con la formazione di Raffaele proiettata in avanti: il muro difensivo regge, il neo entrato França fallisce nel tentativo in rovesciata a pochi passi da Iannarilli e la vittoria è in tasca. Tutto bene, risultato e performance.

 

Il tabellino

Potenza (3-5-2): Ioime; Sales (84′ França), Giosa, Emerson; Viteritti (59′ D’Isgrò), Dettori (c), Silvestri, Ricci (30′ Coccia), Panico; Ferri Marini (59′ D’Angelo), Murano. A disposizione: Breza, Iuliano, Arcidiacono, Volpe, Coppola, Longo, Brescia, Di Somma. Allenatore: Giuseppe Raffaele

Ternana (4-3-1-2): Iannarilli; Parodi, Diakité, Bergamelli, Mammarella (c); Paghera, Palumbo, Damian (81′ Defendi); Partipilo (81′ Russo); Ferrante (77′ Salzano), Marilungo (63′ Vantaggiato). A disposizione: Tozzo, Marcone, Celli, Sini, Mucciante, Nesta, Furlan, Torromino. Allenatore: Fabio Gallo

Arbitro: Matteo Gariglio di Pinerolo (Amir Salama di Ostia Lido e Domenico Fontemurato di Roma2)

Rete: 87′ Vantaggiato (T)

Ammoniti: 23′ Ricci, 65′ Emerson, 72′ Silvestri (P); 33′ Paghera, 41′ Parodi, 52′ Damian (T)

Espulso: 74′ Paghera (T) per doppia ammonizione

Calci d’angolo: 7-7

Recupero: 2; 5

 
Secondo tempo

90+5‘ Termina il match.

94′ Il neo entrato França prova la rovesciata in area: palla fuori non di molto.

87′ GOL! Grande gol di Vantaggiato: stop, allungo in velocità e diagonale vincente.

85′ Chance Isgrò in ripartenza dopo un errore di Diakité, palla fuori.

81′ Dentro Defendi e Russo per Damian e Partipilo.

77′ Fuori Ferrante, entra Salzano.

74′ Rosso Ternana: doppio giallo per Paghera

63′ Dentro Vantaggiato per Marilungo.

61′ Ancora Partipilo: stop, palla sul sinistro aai sedici metri e palo sfiorato.

54‘ Partipilo ancora decisivo su Partipilo, al tiro con la punta dopo il servizio di Marilungo: le Fere sprecano ancora.

52‘ Fallo tattico di Damian, giallo.

51‘ Ioime decisivo su Damian, ben assistito da Partipilo in area: il portiere mette in corner.

47′ Cross di Parodi e stacco di Marilungo: centrale, blocca Ioime.

46′ Si riparte. Sfera al Potenza.

Primo tempo

45+2‘ Termina il primo tempo.

42‘ Bravo Iannarilli a respingere una punizione di Emerson dai venti metri. Palla in angolo.

41′ Giallo anche per Parodi per una trattenuta su Ferri Marini.

33‘ Ammonito Paghera a causa di un tackle fuori tempo.

30‘ Nel Potenza si infortuna Ricci, al suo posto entra Coccia.

23‘ Un pizzico di nervosismo in campo ora: Ricci si prende il giallo per un intervento scomposto.

21′ Iannarilli si allunga e mette in corner un rasoterra di Murano dal limite dell’area.

18‘ Partipilo evita due avversari e calcia dai diciotto metri: il sinistro è respinto a terra da Ioime.

16‘ Clamoroso errore di Paghera solo davanti a Ioime dopo l’assist di Marilungo: la bordata col destro del 20 è fuori misura.

14‘ Ancora Damian scatenato con le incursioni da sinistra: questa volta è bloccato, poi Paghera spara alto da posizione centrale.

8′ Ferri Marini si divora il vantaggio dopo un allungo in velocità da destra al centro del campo: il mancino dall’interno dell’area termina a lato.

8′ Botta di Partipilo da posizione centrale: Ioime blocca in due tempi. Solo Ternana in campo al momento.

6′ Bello scambio in velocità sulla corsia sinistra rossoverde e destro piazzato di Damian in diagonale: Ioime respinge il tentativo rossoverde.

3‘ Ternana pericolosa sugli sviluppi del primo calcio d’angolo del match.

1′ Inizia la Ternana.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli