Fere in semifinale di coppa: 9° blitz esterno

Il Siena spreca e la Ternana punisce nel secondo tempo grazie al duo Damian-Vantaggiato: sbancato il Franchi: ora Catania o Catanzaro. Gallo eguaglia Cioni

Condividi questo articolo su

Il Siena spreca – nemmeno poco – sullo 0-0, la Ternana per una volta non incassa alla prima occasione avversaria e punisce nel secondo tempo con un guizzo di Daniele Vantaggiato sull’assist di un buon Filippo Damian. Risultato conquistato con sofferenza e praticità: i rossoverdi sbancano Siena e staccano il pass per la semifinale di coppa Italia, dove tra fine gennaio e inizio febbraio affronteranno – sarà andata/ritorno – la vincente di Catania-Catanzaro. Da favorita. Fabio Gallo all’Artemio Franchi eguaglia l’Oreste Cioni 1953-1954: è il secondo tecnico nella storia delle Fere ad ottenere nove successi esterni in gare ufficiali in una singola stagione. Non c’è tempo per esultare: per il riscatto totale serve ottenere il bottino pieno sabato sera a Castellammare di Stabia contro la Cavese e, in questo modo, chiudere bene il girone d’andata dopo il ko per mano della Casertana.

Bergamelli

Difesa in bambola in avvio

Tremendo l’avvio dei rossoverdi – schierati con pacchetto difensivo composto da Russo, Bergamelli e Sini, Nesta e Furlan larghi – nelle retrovie. Nel giro di sessanta secondi, tra il 5′ ed il 6′, il Siena rischia di andare subito avanti con Gladestony: Marcone è bravo sul primo tentativo del brasiliano, quindi il successivo colpo di testa su assist di Gerli termina sul fondo non di molto. La risposta rossoverde è in una debole girata di Partipilo da posizione centrale che non crea problemi a Ferrari.

Marcone

Gatto Ferrari su Vantaggiato

I bianconeri sono più in palla e al 21′ ecco la terza grande occasione sugli sviluppi di un cross dalla sinistra: deviazione Bergamelli e mancino fulmineo di Polidori che si spegne di poco sopra la traversa. C’è maggior equilibrio nella fase centrale – Ferrari è costretto ad intervenire su un insidioso tiro-cross di Furlan – e negli ultimi minuti la sfida si accende ancora: clamorosa la respinta dell’estremo difensore del Siena sul piazzato di Vantaggiato (la palla colpisce anche la traversa, le Fere vorrebbero il gol), quindi Marcone è reattivo nel deviare in corner il tiro di Campagnacci. Si va al riposo sullo 0-0.

Vantaggiato

Marcone e Ferrari in cattedra, il 10 zittisce

Approccio rossoverde negativo – c’è subito Palumbo per Paghera – nel secondo tempo e i ragazzi di Dal Canto vanno ancora vicini alla marcatura. Marcone respinge a fatica una bordata mancina del solito Gladestony, poi Polidori spreca in malomodo solo davanti al portiere nativo di Bucarest; dall’altro lato Ferrari non sta a guardare e al 57′ è ottima la parata sullo stacco aereo di Bergamelli, ben servito dalle retrovie da Partipilo. Si arriva al 64′ e il pubblico del ‘Franchi’ viene gelato dalla combinazione Damian-Vantaggiato: assist del 31 dalla sinistra e tocco vincente in area del 10 che, senza pensarci troppo, si gira e zittisce la curva dei padroni di casa. Passano tre minuti e Partipilo si divora la chance dello 0-2 su una grande transizione delle Fere: Defendi serve un comodo pallone a Partipilo in area che, di prima intenzione col mancino e senza marcature, centra il palo. Grande protagonista Palumbo a livello di geometrie e lanci. Brivido Ternana al 73′ sull’ennesima dormita da angolo rivale: Gladestony, tutto solo, tocca male sotto misura graziando Marcone.

Fabio Gallo

Il finale. Cioni eguagliato

Nel contempo Gallo manda in campo anche Parodi, Torromino e Celli per Furlan, Partipilo e Nesta (si passa alla difesa a quattro), mentre Vantaggiato è preso di mira dai cori avversi della curva senese. L’undici di Gallo riesce a gestire senza particolari affanni – entra anche Diakité in luogo di Russo – i minuti conclusivi e riesce a portare a casa la nona vittoria esterna della stagione: il trainer di Bollate eguaglia così Oreste Cioni che, nell’annata 1953-1954, riuscì a raggiungere la stessa quota.

 

Il tabellino

Siena (4-3-2-1): Ferrari; Oukhadda, Buschiazzo, Romagnoli, Panizzi; Andreoli (69′ D’Auria), Gerli, Gladestony (86′ Guidone); Guberti, Campagnacci (69′ Serrotti); Polidori (73′ Ortolini). A disposizione: Confente, Baroni, Migliorelli, D’Ambrosio, Lombardo, Arrigoni, Argento. Allenatore: Alessandro Dal Canto

Ternana (3-5-2): Marcone; Russo (90+2′ Diakité), Bergamelli, Sini; Nesta (81′ Celli), Defendi (c), Damian, Paghera (46′ Palumbo), Furlan (69′ Parodi); Vantaggiato, Partipilo (69′ Torromino). A disposizione: Tozzo, Iannarilli, Mammarella, Suagher, Salzano, Ferrante. Allenatore: Fabio Gallo

Arbitro: Ermanno Feliciani di Teramo (Marco Ceccon di Lovere e Cosimo Cataldo di Bergamo)

Rete: 64′ Vantaggiato

Ammoniti: 38′ Buschiazzo, 82′ Gladestony (S); 64′ Vantaggiato, 65′ Russo (T)

Calci d’angolo: 5-4

Recupero: 1; 4

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli