Veleno per topi a Cospea: «Minaccia?»

Terni: una scatola vuota lasciata a ridosso di un giardino di via Marzabotto. «Qui clima pesante contro cani e i loro padroni»

Condividi questo articolo su

Una scatola, vuota, di veleno per topi lasciata sul palo di uno di quei vecchi cartelli che vietavano l’accesso ai cani in una delle aree verdi di via Marzabotto, a Terni. Avvertimento? O tentativo di avvelenamento vero e proprio? Il messaggio, se tale è, risuona comunque inquietante: a denunciare la scoperta è una cittadina della zona di Cospea che mercoledì mattina si è imbattuta nella scatola ed ha subito allertato l’Enpa e la polizia Locale di Terni per i sopralluoghi finalizzati ad accertare l’eventuale presenza di sostanze velenose all’interno dell’area verde in questione.

«A Cospea clima pesante contro animali e padroni»

«In passato proprio qui – spiega la donna – si sono verificati tentativi, purtroppo anche riusciti, di avvelenare animali. Molti residenti hanno una vera e propria avversione nei confronti dei cani. Ciò penso sia in parte dovuto anche al fatto che esistono cittadini incivili, in un contesto fatto di aree verdi spesso sporche e degradate, che fanno fare i bisogni in giro ai propri animali, evitando poi di pulirli come le norme impongono. C’è chi è stato aggredito verbalmente, o anche peggio – spiega -, da persone per lo più anziane, solo perché stava camminando con il proprio cane su un’aiuola dove sono presenti i vecchi cartelli delle ordinanze del Comune degli anni ’80 e ’90. Il risultato è che oramai farsi una passeggiata serena per la via con l’amico a quattro zampe è praticamente impossibile. Nell’ultima settimana hanno peraltro gettato in mezzo all’erba tantissime ossa col rischio che i cani le mangino e poi si sentano male. Questo insomma è il clima di ‘amore’ che si respira a Cospea, per questo – conclude – immagino che la scatola di veleno sia l’ennesima minaccia».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli