Due giornate – quelle di lunedì e martedì – dedicate ai ragazzi delle scuole medie ‘De Amicis’ e ‘De Filis’ di Terni. In campo il gruppo civico ‘Mi Rifiuto’ che, con i propri responsabili, ha incontrato gli alunni, illustrando motivazioni e obiettivi del progetto alla base delle azioni messe in campo e cercando di sensibilizzare la giovane platea sulle tematiche ambientali.
Sinergie
Gli incontri sono stati realizzati grazie all’impegno dei docenti dell’istituto comprensivo ‘De Filis’, in particolare della professoressa Carletti e della preside, alla presenza dell’ingegner Barbanera che ha curato la parte ‘teorica’ e di Asm per la consueta e fattiva collaborazione nella successiva raccolta dei rifiuti.
Le ‘operazioni’ e il dono ai ragazzi
«A questo proposito – spiega il responsabile di ‘Mi Rifiuto’, Marco D’Amore – preciso che i rifiuti raccolti lunedì 10 febbraio alla ‘De Amicis’ sono già stati ritirati mentre, naturalmente, occorre recuperare quelli lasciati all’interno del parco del Thyrus di via Campofregoso. Come sempre i materiali sono stati separati e differenziati ed è stata questa un’attività che ha reso molto partecipi i ragazzi, attenti nel conferire i rifiuti nel modo giusto». Al termine delle due iniziative ogni alunno ha ricevuto la borraccia in alluminio con il logo ‘Mi Rifiuto’, «acquistata – aggiunge D’Amore – con i fondi che, mi auguro a breve, riceveremo dal Comune a seguito della partecipazione allo specifico bando. Il senso di questo ‘regalo’ ai ragazzi va naturalmente nella direzione di incentivare il non utilizzo della plastica che, sebbene venga avviata a processi di recupero e riciclo, costituisce ancora il rifiuto maggiormente presente nell’ambiente, dalle montagne ai mari».
Degrado reale
«Dobbiamo, ancora, sottolineare, purtroppo, lo stato di profonda incuria in cui versano i giardini di via Campofregoso. Ci sono numerosi rami caduti probabilmente a seguito del forte vento dei giorni scorsi, giochi fortemente rovinati, panchine semi distrutte ed inutilizzabili. Sono, inoltre, ancora presenti due ‘varchi’ nella recinzione posta lato fiume che, oltre a costituire un potenziale pericolo – conclude il responsabile di ‘Mi Rifiuto’ – consentono anche l’accesso ad un area impervia anch’essa costellata di rifiuti di ogni tipo.
Ci auguriamo, pertanto, che si possa provvedere quanto prima alla sistemazione di questi giardini quotidianamente utilizzati dai molti cittadini residenti nella zona. Nel mese di maggio realizzeremo altri due interventi sempre con gli alunni dell’istituto ‘De Filis’ mentre sono in via di definizione interventi con altre scuole tra cui la media ‘Alterocca’, l’elementare ‘Aldo Moro’ e la scuola dell’infanzia ‘Aula verde’».