Infiltrazioni in galleria, allarme a Perugia: interviene Anas

Video – Infiltrazioni di acqua di falda nella ‘Volumni’ in direzione Ponte San Giovanni. Anas: «Nessun problema strutturale»

Condividi questo articolo su

Condividi questo articolo su

Un’infiltrazione di acqua di falda che ha allagato la carreggiata: per questo, venerdì pomeriggio, la corsia di marcia della galleria ‘Volumni’ – sul raccordo Perugia-Bettolle in direzione Ponte San Giovanni – è stata chiusa da Anas, con transito solo sulla corsia di sorpasso.

La spiegazione

«La limitazione – riporta Anas – è stata istituita al fine di consentire al personale gli interventi di ispezione e pulizia delle opere idrauliche dopo che, a causa del maltempo delle ultime ore, si era aperta un’infiltrazione di acqua di falda tra due conci della calotta. Il problema non riguarda la struttura della galleria. Il personale Anas sta predisponendo gli interventi di ripristino della tenuta idraulica che saranno eseguiti nelle prossime ore, compatibilmente con l’evolversi delle condizioni meteo».

La Regione

L’assessore regionale alla viabilità ed infrastrutture Enrico Melasecche informa che «sono pervenute segnalazioni da vari cittadini allarmati dalla forte percolazione di acqua che cade dalla parete della galleria ‘Volumni’. Ci siamo confrontati subito con Anas che è immediatamente intervenuta chiudendo la corsia interessata ed assicurando di avere sotto controllo la situazione. Le piogge torrenziali di queste ore hanno evidentemente fatto salire la pressione dell’acqua che si accumula nelle falde al di sopra della struttura, facendo saltare vecchie giunzioni ammalorate dagli anni che verranno ripristinate appena il deflusso dell’acqua si ridurrà consentendo di operare in sicurezza con materiali speciali a tenuta stagna. Si tratta – spiega l’assessore -, al di là della spettacolarità per gli automobilisti che passano, di ordinaria amministrazione e soprattutto il problema non riguarda assolutamente la struttura della galleria. Se le condizioni meteo lo consentiranno gli interventi verranno eseguiti nelle prossime ore probabilmente senza dover bloccare il traffico dell’unica corsia in funzione. È d’obbligo la maggiore possibile prudenza – conclude Melasecche – evitando di fermarsi per assistere all’inusuale spettacolo».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli