Il fotografo ternano Nicola Severino, dopo la menzione speciale dello scorso dicembre al ‘Wiki Love Lazio 2024’, con la foto della Torre Truglia di Sperlonga, si aggiudica anche la seconda posizione ‘sezione monumenti tradizionali’ con la foto Arco di Torre di Numana al ‘Wiki Love Marche 2024’.
«Quando ormai pensavo che il concorso ‘Wiki Loves Monuments 2024’ fosse archiviato – racconta il fotografo – ho ricevuto quest’ulteriore buona notizia e solo il giorno della premiazione ho scoperto la posizione in classifica». Il concorso, giunto alla sua quinta edizione, ha visto proclamare per ultimo i vincitori, infatti la premiazione si è tenuta l’8 febbraio 2025 nella biblioteca-archivio Vittorio Bobbato di Pesaro.
Il concorso fotografico ‘Wiki Loves Marche’ è un concorso locale di ‘Wiki Loves Monuments Italia’, l’edizione italiana del più grande concorso fotografico del mondo. Un contest dedicato ai monumenti che invita tutti i cittadini a documentare e valorizzare online il patrimonio culturale italiano, realizzando fotografie da caricare su Wikimedia Commons con licenza libera.