Zona rossa, Amelia spera: «Abbiamo i numeri per uscirne»

Trend del contagio in miglioramento, il sindaco Pernazza: «Attendiamo l’analisi del Cts, confidiamo nella revisione delle restrizioni»

Condividi questo articolo su

di F.L.

«Ringrazio la presidente Tesei per l’interessamento dimostrato nei confronti della nostra comunità al fine di verificare l’andamento epidemiologico e valutare le eventuali azioni da intraprendere. La giunta è in attesa del verbale del Cts che fotografa ogni venerdì l’andamento. Confidiamo che l’analisi della situazione porti ad una revisione del provvedimento di zona rossa per il nostro Comune». Inizia così un post pubblicato nel pomeriggio di giovedì su Facebook dalla sindaca di Amelia, Laura Pernazza, in vista dell’eventuale aggiornamento della lista delle zone rosse del fine settimana. La cittadina – unica realtà della provincia di Terni interessata ai provvedimenti restrittivi, insieme a San Venanzo – spera in notizie positive.

AMELIA IN ‘ZONA ROSSA’: «CHE BRUTTO RISVEGLIO»

«Restrizioni hanno funzionato»

Pernazza elenca innanzitutto l’andamento confortante dei contagi: al 12 febbraio i casi erano 116, poi sono scesi a 101 il 13, 97 il 15, 95 il 16, 88 il 17 e infine 74 nella giornata di giovedì. «L’incidenza del contagio è passata da 365,79 nella settimana del 18/24 gennaio a 130,64 della settimana 8/14 febbraio, attestandosi su livello di rischio basso». Altro elemento incoraggiante, il fatto che negli ultimi giorni non si sono sostanzialmente registrati contagi. «Chiediamo pazienza ai cittadini in attesa di attendere l’esito delle valutazioni del Cts regionale – continua la sindaca -. I risultati ottenuti dimostrano che seppur con gravi sacrifici le restrizioni adottate hanno sortito lo sperato effetto questo però non deve indurre i cittadini ad abbassare la guardia. La gravità della situazione a livello regionale ed anche nazionale (a causa delle varianti ) ci deve spingere verso comportamenti più prudenziali possibili. Attendiamo fiduciosi le determinazioni regionali».

SPECIALE COVID – UMBRIAON

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli