‘Casagrande’ e Oss: la preside chiarisce

Terni: la professoressa Matilde Cuccuini, dirigente scolastico dell’istituto, spiega il perché della convenzione con un’agenzia formativa

Condividi questo articolo su

di Fra.Tor.

Una circolare della professoressa Matilde Cuccuini, dirigente scolastico dell’Istituto Casagrande-Cesi di Terni in cui viene comunicato che l’istituto «ha stipulato una convenzione con un’agenzia formativa del territorio ed ha concordato condizioni agevolate per gli studenti dell’indirizzo ‘socio sanitario’, sia diurno che serale, che volessero conseguire anche il diploma di qualifica di Oss, ottenendo il riconoscimento di crediti acquisiti con la frequenza dell’indirizzo frequentato, un costo di base ridotto con una ulteriore riduzione in proporzione ai crediti posseduti», ha generato nelle famiglie degli studenti una serie di dubbi e perplessità. umbriaOn, insieme alla professoressa Cuccuini, prova a fare un po’ di chiarezza.

Il corso di studi professionale dell’indirizzo ‘Servizi socio-sanitari’

«Al termine del corso di studi professionale dell’indirizzo ‘Servizi socio-sanitari’ – spiega il dirigente scolastico – gli studenti sostengono l’esame di Stato per il conseguimento del diploma di istruzione professionale, che consentirà loro di avviarsi al mondo del lavoro come educatori d’asilo nido, educatori di comunità, operatori per l’autonomia (area handicap) supporto di attività educativa (area adolescenza e area anziani), supporto attività di mediazione culturale (area stranieri). Oppure scegliere scegliere qualunque facoltà universitaria». Tuttavia, «l’unica qualifica professionale riconosciuta a livello nazionale e regionale che consente l’esercizio dell’attività assistenziali di base in ambito sociale e sanitario è quella di Oss (Operatore socio sanitario)».

«Un’opportunità per gli studenti»

Per questo motivo, chiarisce quindi la professoressa Cuccuini, «da quando sono diventata dirigente scolastico di questo istituto, quindi circa 4 anni, mi sono impegnata per offrire agli studenti l’opportunità di un percorso da svolgere, ad esempio nel 4° e 5° anno scolastico, per l’acquisizione della qualifica di Oss. Mi sono quindi rivolta a questa agenzia formativa chiedendo una cifra convenzionata che tenga conto di quanto stabilito dalla normativa regionale e che fornisca agli studenti, grazie al completamento e all’integrazione della formazione che viene acquisita nel percorso di studio statale, un titolo professionale immediatamente spendibile nel mondo del lavoro. Tutto questo è ovviamente facoltativo e sono a disposizione degli studenti e delle loro famiglie per qualunque tipo di informazione».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli