Farmaci: «Come fare buona informazione»

Appuntamento alle 15 all’università di Perugia. Al convegno organizzato da Filctem Cgil interverranno il sottosegretario al ministero per la Salute e la presidente Marini

Condividi questo articolo su

Quanto conta, nell’ambito del servizio sanitario nazionale, che sui farmaci sia fatta una corretta informazione? A questa domanda cercherà di rispondere il convegno promosso dalla Filctem-Cgil sull’informazione scientifica del farmaco, dal nome ‘Industria etica 4.0: il ruolo dell’informazione scientifica del farmaco, un valore per l’industria farmaceutica e per il Servizio Sanitario Nazionale’, che si terrà mercoledì pomeriggio, a partire dalle 15, all’aula magna dell’Università di Perugia.

La locandina

Disordine normativo «Negli ultimi 10 anni l’espulsione dalle aziende farmaceutiche di oltre 10.000 informatori scientifici – fa sapere il sindacato dei chimici – e il crescente inserimento di ‘venditori’ con il contratto di lavoro del commercio, più precario e meno oneroso, ha di fatto generato un grandissimo disordine normativo nella pratica quotidiana dell’attività». Lo scopo del sindacato è quindi quello di ridare importanza al ruolo dell’informazione da parte delle aziende. «Quando corretta – continua – questa dovrebbe servire per presentare il valore terapeutico dei farmaci vecchi e nuovi, servire ai medici per avere opportunità e consapevolezza nelle prescrizioni, al Servizio Sanitario Nazionale per meglio indirizzare la spesa farmaceutica, risparmiando, laddove possibile, e garantendo l’accessibilità ai farmaci migliori per tutti i cittadini»

Gli ospiti Al convegno, introdotto dai saluti del segretario regionale della Cgil Vincenzo Sgalla e da una relazione di Sergio Cardinali, del dipartimento chimico-farmaceutico della Filctem-Cgil nazionale, interverranno importanti personalità del mondo scientifico, imprenditoriale, sindacale e istituzionale a cominciare dal sottosegretario di Stato al ministero per la Salute, on. Davide Faraone. Ci saranno anche la presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini e i direttori generali delle aziende ospedaliere di Perugia e Terni, Emilio Duca e Maurizio Dal Maso. Le conclusioni, invece, saranno affidate al segretario generale della Filctem-Cgil, Emilio Miceli.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli